Skip to main content

Negli ultimi 20 anni il design, l’estro e la manifattura italiana sono state sempre più volte applicate alle imbarcazioni di lusso. Finora il design degli interni si è focalizzato sull’obiettivo di realizzare ambienti che riflettessero l’intimità di una abitazione privata, ma studio m12 AD ha rivoluzionato questo trend applicando, al contrario, il design d’interni di un lussuoso yacht a una casa costruita su due livelli in Puglia: Casa NARF.

Il progetto NARF nasce dall’esigenza di adattare alle diverse esigenze di una famiglia composta da quattro persone un’abitazione ristrutturata di recente. La casa richiedeva un ripensamento completo al fine di dare la possibilità a ciascun componente della famiglia di avere un proprio spazio per lavorare, studiare e godersi attimi di relax.

IL PROGETTO.

La filosofia progettuale di Michelangelo Olivieri, architetto fondatore di studio m12 AD, ha previsto una scrupolosa pianificazione degli ambienti, perseguendo la massima versatilità, attraverso una riprogettazione ispirata agli interni di uno yacht: eleganza senza tempo, linee semplici e spazio fluido senza soluzione di continuità sono le caratteristiche di Casa NARF. L’abitazione, composta da zona living, due camere da letto, tre bagni e due cabine armadio, è stata ripensata facendo scomparire le vecchie partiture e trasformando ciascuna parete in un mobile contenitore. La pavimentazione, realizzata totalmente in teak, esalta lo stile marine, insieme con la carta da parati blu notte e alla laccatura bianca e teak di mobili e cucina. Le porte in cristallo filo parete ispirano la sensazione di essere in un ambiente dove ciascun elemento, pur essendo fisso, è connesso a quello adiacente come in uno spazio liquido.

UN ECCELLENTE ESEMPIO DI DESIGN MADE IN ITALY.

L’essenzialità, riflessa anche nella scelta dei toni di colore, bianco, legno e blu, conferisce al progetto un look sofisticato, ma allo stesso tempo rilassante, ordinato e minimale, esaltando al massimo la luce naturale.
Casa NARF di studio m12 AD si conferma un eccellente esempio di design made in Italy, caratterizzato da una incessante ricerca dei materiali, prodotti e tendenze del vivere quotidiano.