Skip to main content

Il trend dell’estate

Il crochet, comunemente chiamato in Italia uncinetto, è una particolare lavorazione della maglia che avviene proprio mediante l’utilizzo di un attrezzo chiamato “uncinetto”. Questa arte tessile ha origini molto antiche: si pensa addirittura che fosse già presente nella cultura egizia, e non solo. Ma lo sviluppo maggiore avvenne in Irlanda; dove, a seguito di un duro periodo di carestia, contadini e molte altre maestranze convertirono il loro abituale lavoro nella creazione di merletti e manufatti all’uncinetto.  Nei primi decenni dell’800 la tecnica all’uncinetto acquisì una tale popolarità da ampliarsi alla creazione anche di anche abiti e accessori.

Glamour, ma selvaggio, chic, ma sensuale, il crochet è sinonimo di estate e tramonti in spiaggia. Numerosi gli stilisti come Etro, Missoni, Giambattista Valli, Emilio Pucci, Stella McCartney, Maje ma anche brand low-cost che hanno proposto per l’estate 2021 questa lavorazione artigianale per le loro creazioni. Dimenticatevi però dei vecchi centrini sparsi in ogni angolo della casa o della coperta della nonna, Il crochet questa volta ritorna in una versione più contemporanea e moderna puntando ad un’allure hippie-bohemienne.

Da allora quel trend non si è più arrestato, abbracciando tutti i capi di abbigliamento; tra i MAI PIU’ SENZA di questa stagione: Minidress, maglie, cardigan, top e crop-top, shorts, costumi da bagno borse, cappelli, cinture e porta oggetti. Via libera ai colori pastello come rosa, lilla, verde e giallo e ai colori più accesi tipici delle palette degli anni ’60 e ’70. Tra i soggetti più decorati ci sono i fiori e la frutta.

Il successo di questa tendenza risiede probabilmente nella possibilità di ricrearlo a casa, spinto dall’effetto profondamente rilassante e antistress. Un capo realizzato con le nostre mani lo rende unico; l’uncinetto è anche un modo per avere capi “sostenibili” ed economici, in alternativa al fast-fashion.

Riapriamo i nostri vecchi bauli; care nonnine è tempo di rimettersi all’opera abbiamo bisogno di voi per essere very cool quest’estate!

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.