Skip to main content

Luci basse sul palco e che lo spettacolo abbia inizio! E’ in scena la nuova collezione ACT COLLECTION FALL WINTER 2021-22 firmata VALENTINO GARAVANI. Alla regia, come già sognava da bambino, il direttore creativo della maison Pierpaolo Piccioli. Sfondo del fashion show una location esclusiva, uno dei simboli della cultura e dello spettacolo italiano, il TEATRO PICCOLO di Milano. Tra i motivi della scelta anche la voglia di trasmettere la speranza che il teatro e lo spettacolo possano presto ripartire.  Raffinatezza, romanticismo e soprattutto punk borghese, così definito dallo stesso Piccioli, sono le parole chiave di questa collezione; così radicale e anticonformista ma sempre ricercato ed elegante.

Accessori dall’essenza punk – borghese

Lo stile punk degli anni ‘70 viene riportato anche sulla linea accessori della medesima collezione. Borchie piramidali e a punta, intarsi e catene metalliche decorano scarpe, cinture e borse sia da donna che da uomo. Il romanticismo, invece, è nei petali di rosa riprodotti tridimensionalmente su alcuni accessori della linea Atelier. La palette cromatica si riduce ai due colori primari per eccellenza, il bianco ed il nero con una spruzzata di oro e di avorio; sì tenui ma anche decisi. Le forme sono geometriche, i rombi prendono il sopravvento con quel taglio rigido e deciso sul pellame pregiato di altissima qualità.

I modelli iconici e storici del marchio Valentino: Rockstud, VLogo Signature, Atelier sono ancora presenti in collezione. Ma la vera protagonista è la nuova it- bag STUD SIGN, la fusione perfetta delle due icone della maison: la VLOGO e la roman stud. L’ispirazione é dal bugnato, una speciale lavorazione muraria utilizzata in architettura per la costruzione delle meravigliose facciate a punta di diamante dei famosi palazzi romani. Audaci e sensuali sono, invece, gli accessori della GARAVANI ROCKSTUD ALCOVE; chiusure dorate nascondono un affascinante interno di nappa rossa, quasi come tutto fosse uno scrigno segreto.

Per le scarpe la vastità della scelta comprende anfibi bianchi o neri fino al ginocchio, tacchi a spillo vertiginosi, ma anche modelli flat e sneakers. Nonostante la spinta innovativa sia poderosa, la maison Valentino Garavani non tradisce la sua essenza, ogni creazione avrà sempre un’eleganza senza tempo. É dallo stesso Valentino che ereditiamo:  “l’eleganza è l’equilibrio tra proporzione, emozione e sorpresa”.

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.