Skip to main content

In un’atmosfera suggestiva offerta da Piazza Gorani, Cristiano Burani presenta Rebirth, il suo progetto per la FW23.

La collezione, esposta nello Spazio Lineapelle, è stata mostrata al pubblico anche attraverso un fashion movie, realizzato nella cornice di Palazzo Turati. 

Utilizzando come fondale la facciata di Palazzo Gorani, il video è stato proiettato per tutta la serata di Sabato 26 Febbraio alle luci crepuscolari del tramonto, puntando ad un dialogo che esaltasse l’italianità, la ricerca, la sperimentazione e la fruibilità della collezione.

REBIRTH, come rinascita, ha permesso al designer di stravolgere i codici della moda, comunicando attraverso un linguaggio innovativo la sua peculiare estetica.

La pelle e la costante ricerca di materiali contemporanei sono i concetti chiave di questo progetto, che è il risultato di un percorso intrapreso da Cristiano Burani nel 2012 e presentato durante la Fashion Week milanese grazie alla sinergia tra UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle.

Credo che non esista altro materiale duttile, sostenibile ed evergreen come la vera pelle, in cui anche gli scarti di lavorazione possano diventare elementi decorativi” dice Burani.

La collezione nasce per rendere tangibili le svariate tecniche apprese e sviluppate negli anni: dalle accoppiature con alluminio per ottenere un effetto memory alla stampa a mano con polveri multicolore dall’aspetto fioccato, fino all’effetto tie dye ottenuto trattando la pelle come un tessuto e quindi tingendolo in capo. 

Sperimentazione e alta artigianalità investono ogni singola creazione: dal naturale all’organico, al completamente riciclabile, rimanendo fedeli all’impatto ambientale e alla responsabilità sociale. Un melting pot di cromie e linee contrastanti regalano alla linea nuovi canoni estetici.