Skip to main content

ANTICONFORMISMO E RICERCATEZZA

Veja è un marchio ecologico francese produttore di sneakers nato nel 2005 dall’idea di due ragazzi appassionati di scarpe sportive: Sebastien e Francoise. Entrambi, laureati nell’ambito della finanza, decisero di creare scarpe all’insegna della sostenibilità puntando all’artigianalità. La produzione è made in Brazil, il loro motto è “con un piede nel design della scarpa e con l’altro nella responsabilità sociale”.

Marni è un marchio di lusso italiano fondato nel 1994. Il brand è noto al grande pubblico per le sue stampe iconiche e ricercate e per l’appeal anticonvenzionale contemporary-bohemian. Nacque dalla passione della designer svizzera per la moda femminile: Consuelo Castiglioni, che si era fatta conoscere per aver avuto la capacità di trasformare la pelliccia in un capo contemporaneo.

La collaborazione tra i due brand introduce un’interpretazione originale del footwear contemporaneo, rivisitando con un design vagamente nostalgico e un look colorato e DIY-inspired.

I modelli

I modelli scelti per la collaborazione sono la V-15 e la V-10 in due varianti di colore: nero e marsala. La sneaker VEJA V-10 e la sua nuova declinazione high-top V-15 accolgono l’estetica free-spirited di MARNI, espressa attraverso un colorato motivo “scribble”, che anima la tomaia. Evocando, anche, una sensazione fai-da-te che ricorda l’infanzia; i disegni differiscono dal piede sinistro a quello destro per celebrare l’originalità

Ogni paio è assemblato a mano, combinando pratica artigianale e lavoro industriale; ad ogni modello sono abbinate due paia di lacci 100% recycled: uno multi-colore e l’altro total white. La pelle è reperita in farm Uruguaiane e lavorata in Brasile presso una conceria approvata con Gold-certificate dal Leather Working Group.

L’attenzione di VEJA per gli standard di produzione si riflette sia nei materiali, con l’utilizzo di pelle testata e REACH-compliant, che nella riduzione di spreco con l’impiego di meno acqua durante il processo di concia. Le suole sono composte al 31% di gomma Amazonica, al 22% di scarto di riso e al 12% di gomma riciclata.

Tutti i modelli sono disponibili su VEJA-STORE.COM e su MARNI.COM e dall’11 marzo 2022 in selezionati multibrand worldwide e nei flagship stores VEJA e MARNI.

Il minimalismo e l’essenzialità delle sneaker Veja si uniscono all’anticonformismo e alla ricercatezza di Marni, dando vita ad una collaborazione inaspettata dove il concetto estetico di design incontra tematiche innovative e sostenibili.

Courtesy of press office Karla Otto

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.