Skip to main content

Eroine999 è il risultato della creatività di due donne milanesi che si identificano: Gaia Venuti, imprenditrice toscana di origine e già fondatrice di Bahama Mama, Gaia Home Project e IANUA e Margherita Picardi, nata a Venezia, orafa e designer di gioielli con una vasta esperienza nelle tecniche dei metalli e della fusione in cera, direttore creativo e fondatrice dei gioielli Mapi. Le due menti creative che hanno dato vita al al brand. Eroine999 è una storia tutta italiana di imprenditoria femminile che unisce ribellione ed eleganza e le esibisce senza limiti. La quintessenza del brand nasce da questa filosofia. Disegnata dalle donne per le donne, Eroine999 permette di intrecciare il lusso allo styling quotidiano, offrendo finalmente alle clienti la possibilità di scegliere gli articoli che meglio le rappresentano. Un audace mix di elegante sensualità, equilibrato eccesso e il ritorno di stili iperfemminili anni ’80. La forza del suo design innovativo si unisce all’artigianalità e allo stile, dando vita ad accessori unici e senza tempo.

 

Come nasce il nome del brand e chi sono, secondo voi, le eroine di oggi?

Eroine999 nasce in un momento molto particolare, ovvero in pieno lockdown, periodo durante il quale abbiamo trascorso molto tempo insieme. D’accordo sul fatto che stava venendo a mancare in molte donne un fattore importante, quello del prendersi cura di sé, abbiamo riflettuto e pensato che fosse importante lavorare su un progetto che mettesse le donne al primo posto, rendendo omaggio a ciò che sono, ovvero delle eroine che si destreggiano tra casa, lavoro e famiglia. Da qui è quindi nata l’idea di lanciare un brand di gioielli che attraverso il suo stesso nome, “Eroine999”, raccoglie un po’ tutto lo spirito che rivediamo nel nostro ideale di donna: egocentrica, romantica, ribelle, ossessiva, indomabile, narcisista ed esuberante. 999, invece, fa riferimento alla purezza dell’oro misurata in 99,9. Il nostro “claim” è “we all are Eroine 999”, per noi siamo tutte delle eroine, senza distinzioni. Il nostro obiettivo è quello di costruire una community di donne, che siano libere, forti e protagoniste della loro vita.

Nell’antichità i gioielli erano simboli portafortuna, nella vostra interpretazione contemporanea, invece, l’impulso creativo da dove parte, quali sfide vuole affrontare e dove vuole approdare?

Certamente il gioiello, fin dall’antichità, si fa portavoce dell’appartenenza ad una comunità o anche della rappresentazione di uno status e proprio questo suo potenziale aggregante rientra nella visione delle creazioni del nostro brand Eroine999. Partendo dal richiamo dello stile e dei colori dei gioielli risalenti agli anni ‘80, noi vogliamo distaccarci dal fast fashion, andando a valorizzare, invece, quella che è l’unicità di un gioiello artigianale e senza tempo. La sfida è quella di portare avanti due linee diverse tra loro, a livello di prezzi, come la pure jewelry in oro 18 k e la pure style con materiali semi preziosi, affinchè siano accessibili per tutte, con l’obiettivo quindi di mirare all’uguaglianza.

Creare un gioiello è come plasmare i versi di una poesia su metallo. Quali sono le poesie che un gioiello Eroine 999 racconta?

Più che ad una poesia, in realtà, l’associazione che a noi sorge ed è sorta subito spontanea è quella relativa ad uno stile musicale come ad esempio il soul, il funk o l’hip hop. Ci rivediamo molto in questo tipo di musica. Vogliamo comunicare, con un linguaggio universale e senza barriere, la forza pervasiva dello spirito energico e sexy delle nostre donne. Un gioiello Eroine 999 ha lo stesso impatto della musica ad alto volume, per tutte le donne che si sentono libere e che si lasciano andare.

Con un mercato altamente competitivo, quanto conta l’artigianalità del Made in Italy e quali sono le tecniche utilizzate per la creazione dei vostri gioielli?

Il nostro brand, totalmente Made in Italy, è stato lanciato in un momento difficile ma forse proprio per questo, a maggior ragione, intendiamo distinguere le nostre creazioni dalla bigiotteria di massa. Prestiamo la massima attenzione alla qualità della materia prima e all’esecuzione del lavoro di un prodotto, partendo dall’ispirazione vintage, con l’utilizzo di tre ori e pietre tagliate artigianalmente. Tutto quello che produciamo proviene dagli stessi stampi ed è frutto di una minuziosa attenzione al dettaglio e allo studio nella realizzazione di ogni gioiello. Ciò che ci preme in particolar modo è non creare scarti e dunque non dare vita ad una produzione di massa, bensì concentrarci su un prodotto estremamente artigianale. Eroine999 è seasonless, tutte le collezioni sono da indossare insieme, tutto diventa parte di e non vi sono sprechi.

In che modo i vostri percorsi di vita influenzano Eroine 999?

Sicuramente, bisogna dire che abbiamo due caratteri estremamente diversi e questo viene fuori e si evince anche nel progetto. Tuttavia è forse la stessa diversità a renderci complementari, un po’ come il braccio e la mente. L’anima integrante tra noi due e nel nostro lavoro è la passione e il background professionale nel mondo della moda, l’entusiasmo di ambedue nel voler perseguire con massima cura alla tecnica, ma anche con tanto estro creativo, un progetto fatto da donne per le donne.

Quali sono i vostri progetti futuri, rispetto alle nuove collezioni, ma anche alla comunicazione del brand?

Abbiamo certamente diversi progetti e partnership in cantiere. Ciò che possiamo svelare già ora è che vogliamo continuare a far crescere il nostro brand in Italia, dove ad oggi stiamo raccogliendo un ottimo riscontro (siamo, ad esempio, molto orgogliose di non aver mai avuto un reso), ma ci piacerebbe molto riuscire ad espandere le vendite a livello worldwide in futuro… E, che dire, non saremo soddisfatte fin quando anche le abitanti di Marte non indosseranno Eroine 999!

Sostenibilità ambientale, rispetto dei diritti umani, libertà e pace. Valori preziosi e spesso, come in questi giorni, purtroppo tristemente colpiti. La voce di Eroine 999 per quali cause si batte?

Per l’integrazione di tutti, per il rispetto, in primis, dei valori fondamentali che definiscono una società libera. Eroine 999 è e sarà sempre dalla parte della lotta alle zero disuguaglianze.