Skip to main content

Sostenibilità non significa soltanto acquistare vestiti in maniera consapevole, ma anche saper sfruttare il più a lungo possibile i propri capi, indossarli per più stagioni e aggiustarli nel momento in cui ci fosse un difetto. In un’ottica di eliminazione del superfluo nonché di risparmio, saper mantenere più a lungo i propri vestiti è ormai di importanza vitale per il nostro stile di vita. E la primavera, che rappresenta buoni propositi, inizi e sfide, è il periodo migliore per rimboccarsi le maniche. A iniziare dall’armadio. A tutti noi dispiace dire addio ai jeans che non indossiamo più. Ma forse è arrivato il momento di fare un buon uso dei capi che “stazionano” nel nostro guardaroba da un po’ e, con l’arrivo della primavera, raggiungere questo obiettivo diventa più facile. Con Vinted è possibile trasformare un guardaroba troppo pieno in un guadagno extra. A volte, è proprio quel piccolo extra budget a diventare essenziale per trasformare piccoli sogni in realtà: il nuovo divano che adocchiavi da un po’, quel ristorante di lusso che volevi provare o quel tanto desiderato retreat di yoga. Non è mai troppo tardi per iniziare a perseguire i tuoi obiettivi per il 2022! Non solo potrai guadagnare qualcosa, ma più spazio libero stimolerà la tua immaginazione.


Qualche consiglio per un decluttering rapido ed efficace:


Una stanza alla volta! Il decluttering può essere facile e persino divertente, se suddividi in base a spazi e categorie. Inizia da un ambiente piccolo che non necessita di molto lavoro, magari partendo proprio dal tuo armadio (e dalle t-shirt prima di tutto!)
Ti piace o lo metti in vendita? Pensa a ciò che possiedi effettivamente rispetto a ciò di cui hai veramente bisogno. Se hai ripiegato più volte diversi jeans e ne hai un’intera “pila”, significa che li indossi raramente o mai e potrebbe essere arrivato il momento di metterli in vendita. Suddividi l’armadio, cassetto, o stanza oggetto del tuo decluttering in tre ‘blocchi’: capi da conservare, capi da mettere in vendita e capi da donare. Quando si tratta di riordinare una stanza, pensa sempre a quanti pezzi hai dello stesso
articolo, come i libri che non vuoi più conservare nella tua biblioteca personale e che possono trovare migliore uso, o gli utensili da cucina.
Clutter Cash. Ogni oggetto rappresenta un investimento e il lato positivo di metterlo in vendita è che potrai recuperare qualcosa rispetto alla spesa iniziale: niente sensi di colpa, quindi, ma spazio a extra cash per realizzare i tuoi desideri.
Armadio in ordine, mente lucida. Uno spazio ordinato consente di avere la mente più libera per pianificare nuove ed emozionanti avventure, che si tratti di viaggi o progetti fai-da-te.

Scegli il pre-loved

Secondo WRAP (UK), un aumento del 10% nelle vendite dell’usato potrebbe far risparmiare: 3% di carbonio, 4% di acqua e 1% di rifiuti per tonnellata di vestiti. Con l’arrivo della primavera perché non sfruttare il passaggio alla nuova stagione per riflettere sul tuo stile di vita e trasformarti in un* nuov* te? Non è mai troppo tardi per iniziare nuove abitudini più consapevoli e responsabili. Vinted ha suggerimenti facili per vivere uno stile di vita più minimalista, senza disordine che non fa bene solo all’ambiente, ma anche al portafoglio e alla pace interiore. Essere consapevoli che le piccole cose possono avere un grande impatto può motivarci. Ecco qualche ispirazione per un guardaroba minimalista, direttamente da Vinted: less is more!
● Opta per un “capsule wardrobe”: avere un guardaroba minimalista può essere un buon modo per avere un impatto positivo sull’ambiente: ti aiuterà ad ammortizzare il costo degli articoli,a prolungare l’uso dei vestiti nel tempo e a ridurre acquisti impulsivi e sprechi. Opta quindi per un guardaroba capsule: crea una collezione stagionale con meno di 50 capi che possono essere facilmente mixati tra loro per creare stili diversi per un intero periodo dell’anno. Inizia dando un’occhiata a ciò che già possiedi e indossi spesso, definisci il tuo stile e poi fai una lista. Questo ti aiuterà a fare solo acquisti necessari e esaltare ciò che già hai. I pezzi della capsule dovrebbero essere intercambiabili tra loro, così da creare diversi look con meno capi. E se vuoi passare al next level, prova la sfida di Project333, che suggerisce di costruire 4 capsule da 33 pezzi all’anno. In questo modo, puoi essere sicuro che il tuo guardaroba sarà sempre perfetto, sarà più semplice trovare cosa indossare e avrai più tempo da dedicare a ciò che ami di più.
● La sfida “1 in, 1 out”: una regola facile e quotidiana da seguire per essere sicuri che il tuo guardaroba rimanga in ordine e minimalista è quella del 1 dentro, 1 fuori. È semplicissimo: ogni volta che acquisti un capo nuovo (ricorda, l’usato è sempre una buona idea!) uno dei tuoi vecchi capi deve essere eliminato dall’armadio – puoi decidere di venderlo per guadagnare qualcosa, darlo a qualcuno che potrebbe amarlo, oppure donarlo. ● Sii creativ*: oltre a ridurre l’acquisto dei capi e optare per acquisti più consapevoli, puoi ottimizzare il tuo guardaroba con un ‘fai-da-te’ creativo. Puoi trasformare facilmente una vecchia t-shirt tingendola o aggiungendo un disegno originale realizzato con pennarelli, personalizzare una giacca, una camicia di jeans con dei ricami, toppe o perline. Puoi anche tagliare i top o i pantaloni per creare nuovi diversi, oppure dare nuova vita e cambiare stile a una vecchia t-shirt tagliando le maniche o il collo.
Non dimenticare le R: come regola generale per le tue abitudini consapevoli, cerca di tenere a mente sempre la lettera R e le sue semplici regole: Rifiuta di acquistare quando possibile, Riduci gli scarti che produci, Riutilizza ciò che è già nel tuo guardaroba, anche riadattandolo e riparandolo, scegli di Rivendere alcuni capi per dargli nuova vita e Ricicla i tuoi vestiti quando non sono possibili opzioni migliori.
“The essentials” : se vuoi aggiungere alcuni pezzi al tuo guardaroba o, meglio ancora, sostituirne alcuni che non ti stanno più e che metti in vendita second-hand, scegli di investire in alcuni pezzi essenziali che non solo daranno vita alla tua capsule, ma saranno anche il perfetto “passepartout” per affrontare la mezza stagione. In questo periodo dell’anno è sempre consigliabile vestirsi a strati ed essere pragmatici.
I pezzi must-have? I capispalla: un trench impermeabile e un piumino leggero possono essere funzionali per affrontare sia il caldo che il freddo, la pioggia e il sole. Da indossare rigorosamente con un bel blazer per un look da ufficio o un maglione per una serata fuori. I jeans sono sempre versatili oppure gonne o abiti midi che possono essere indossati con collant, stivali o slingback. E non dimenticare mai gli accessori: una sciarpa ampia da utilizzare in diversi modi, dei calzini caldi da indossare con pantaloni, sandali o ballerine.