Skip to main content

COSMESI OLTRE LA BELLEZZA

Il 4 maggio 2022 sarà un compleanno importante quello celebrato da Heedra; che, appunto, festeggerà il suo primo anno di vita. Heedra è un’azienda cosmetica, genderless e bio; specializzata nella cura del viso ed i suoi prodotti sono certificati dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB). Il brand nasce dalla passione di una giovane donna, Danila Iorio, e dalla sua voglia di voler creare una linea di cosmetici pura, senza distinzione di genere ed amica del pianeta. Noi di Spaghetti magazine abbiamo incontrato Danila per capire meglio la filosofia di questo brand.

Cominciamo dall’inizio. Chi è Danila Iorio? Raccontaci un po’ di te e della tua passione per la cosmesi.

Classe 1992, ex avvocatessa ed ora imprenditrice. Sono una ragazza testarda e determinata. Nata a Napoli, ho studiato a Roma e vivo a Milano. La passione per la cosmesi mi è stata trasmessa fin da bambina da mia madre e da mia nonna e negli anni l’ho sempre coltivata. Infatti, ancora prima di sapere che sarebbe diventato il mio lavoro, ho partecipando a numerose fiere, ho frequentato corsi e mi sono confrontata con tantissime persone del settore (fondatori di brand, farmacisti, cosmetologi, beauty influencer, imprenditori). 

Hai deciso di cambiare vita, abbandonando la professione forense e creare un’azienda cosmetica. Come ti è venuta quest’idea e quanto è stato faticoso?

Non è stato semplice e non è avvenuto tutto all’improvviso. Sentivo la necessità di dover creare qualcosa di mio, ma solo con il tempo ho trovato il coraggio ed ho acquisito piena consapevolezza della cosa. Dopo varie esperienze lavorative nel settore legale, ho capito che per essere felice avrei dovuto assecondare la mia passione più grande, ovvero quella per la cosmesi. Le difficoltà principali sono state comunicarlo alla mia famiglia e capire dove trovare i fornitori. Essendo il punto di riferimento dei miei amici per gli acquisti beauty, ho iniziato a studiare i loro bisogni e da lì ho gettato le basi per costruire Heedra. 

Qual è la filosofia del tuo brand?

L’obiettivo di Heedra è donare benessere. La parola Heedra nasce proprio dall’unione di “Heed” che in inglese significa avere cura, avere riguardo ed “idratazione”. Heedra crede nell’inclusività ed infatti i prodotti sono pensati per rispondere ad esigenze comuni a tutti, uomini e donne, senza alcuna distinzione di genere. Heedra crede anche nella semplicità, nella trasparenza e nel rispetto dell’ambiente. Le profumazioni sono studiate per incoraggiare la gentilezza, l’amore e la cura verso se stessi, creando così un legame tra bellezza esteriore e benessere interiore. L’invito di Heedra è di andare oltre gli stereotipi di bellezza per concentrarci su chi realmente siamo e non su come vogliamo apparire perché “You’re worth more than a fake perfection”.

Il tuo prodotto must-have.

Burrolatte detergente viso è il prodotto best seller che non può mancare in una beauty routine. Si adatta a tutte le tipologie di pelle, anche quella grassa e non lascia quella sensazione di “pelle che tira” dopo aver lavato il viso. Anche i polsini da skincare anti-goccia hanno riscosso molto successo, poiché è una novità assoluta nel mondo beauty e che finalmente non ci fanno bagnare i vestiti quando ci laviamo il viso. Ma a dir la verità tutti i prodotti piacciono allo stesso modo e cerco sempre di trasmettere attraverso la pagina Instagram @heedrabydanilaiorio, il duro lavoro che c’è dietro quello che sembrerebbe un semplice prodotto. Nulla è lasciato al caso: dalla consistenza alla scelta del pack e della profumazione, fino all’etichetta in carta naturale proveniente da foreste gestite in modo responsabile.

Le 5 tips per una corretta skincare routine.

La prima cosa da fare è individuare la propria tipologia di pelle e ricordare alcune regole importanti: lavare bene le mani prima di applicare i prodotti, detergere il viso con un prodotto appositamente formulato per questo (no sapone mani e no bagnoschiuma!), esfoliare il viso con un prodotto delicato, utilizzare l’SPF e struccare il viso sempre!

Il 4 maggio 2022 è una data da ricordare, Heedra festeggerà il suo primo compleanno. Quali novità ci regalerai?

La novità più importante è l’uscita del contorno occhi con all’interno un mix di attivi studiati per contrastare le rughe, le borse e le occhiaie. Nasce dopo una lunga fase di campionatura e test su volontari selezionati con particolari caratteristiche e sono davvero felice di presentarlo. Il primo compleanno di Heedra mi fa riflettere su quanto fatto fino ad ora e sulla bella community che si sta creando. E gli avvenimenti importanti vanno festeggiati ed è per questo che ho deciso di aprire un Heedra pop up il 6 e il 7 maggio in Via Solferino a Milano, nella città che più di tutte mi ha dato la forza per iniziare!

Spesso la beauty routine potrebbe risultare noiosa ed il più delle volte abbandoniamo le sane abitudini dopo appena una settimana. Ma i prodotti di Heedra, con le loro particolari formulazioni e le speciali note olfattive ti invogliano a usarli senza mai stancarsi. Spalmare un crema Heedra è un viaggio sensoriale verso la cura di noi stessi e della nostra pelle; rigenera e rilassa, lascia la pelle luminosa ed idratata senza appesantire. No, non siamo in una Beauty spa, ma davanti allo specchio di casa nostra. Provare per credere. All you need is Heedra!

Credits

Ph: Roberta Ciuccio e Daniele Moretti

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.