Skip to main content

IL BEACHWEAR INCLUSIVO

L’estate si avvicina e tutte siamo alla ricerca del costume perfetto; che sia alla moda ma soprattutto che ci faccia sentire a proprio agio con il nostro corpo. Oggi vi presentiamo OTRO AMOR BIKINI, è un brand italiano di beachwear fondato da due donne, amiche nella vita e socie sul lavoro. Insieme hanno dato vita a questo progetto, i loro capi sono creati per esaltare il corpo femminile con una missione ben precisa: un corpo perfetto non esiste; questo può cambiare nel corso della vita, bisogna accettare i propri difetti amandoci per come siamo.

Chi sono oggi Giorgia e Alessia?

Giorgia e Alessia sono due donne, due socie e due ostinate sognatrici. Il destino ha voluto farci incontrare all’università, stesso corso, stessa testa dura, stessa aula, in cui dopo i corsi ci cimentavamo a studiare, a elaborare cartamodelli e a cucire prototipi. E così, a causa di uno spillo negli ingranaggi di una macchina da cucire, inizia il nostro percorso. Allora non sapevamo cosa saremmo state, cosa il futuro avrebbe avuto in serbo per noi. Gli anni passano, gli esami e le relazioni si susseguono, il tempo ci ha fatto crescere insieme.

Essere amiche nella vita è stato certamente un valore aggiunto al vostro progetto. Quando avete deciso di unire le forze e fondare OTRO AMOR?

Abbiamo fondato il nostro brand nel 2017, eravamo acerbe ma certe che la nostra unione poteva fare la forza. Condividiamo la stessa passione per il nostro lavoro nonché la maggior parte del nostro tempo insieme, a suon di risate e crucci, abbiamo un umore molto altalenante! Ciò che ci distingue è la fortuna di condividere gli stessi principi ma allo stesso tempo di avere due chiavi di lettura del mondo diverse, che riusciamo a riportare nel lavoro, nelle collezioni e in quello che ci circonda. Siamo donne, ma questo rapporto ci ha insegnato quanto, nonostante il legame ed i nostri punti in comune, siamo diverse. Diverse nel carattere, nella fisicità, nella lettura del mondo. Diverso è bello, diverso è coraggio, diverso è opportunità. Questa vuole essere la nostra formula.

Come e quando avete scoperto la passione per la moda mare?

Ci ha sempre incuriosito tutto ciò che aveva a che fare con il mondo beachwear, soprattutto perché è un settore che a differenza dell’abbigliamento, permette di poter unire la tecnica all’estetica. Per poter esaltare il corpo femminile bisogna conoscere la sua anatomia e sapere costruire cartamodelli, calibrare la scelta dei tessuti e l’elasticità. Molteplici ideazioni di modellistiche diverse ci permettono di sostenere ed accompagnare più fisicità possibili.

Quali sono per te le caratteristiche fondamentali che un costume da bagno deve avere?

Comodità senza rinunciare alla valorizzazione del fisico, rapida asciugatura, utilizzo di tessuti anallergici ed originalità nel tessuto e nei colori.

Tre aggettivi per descrivere le vostre collezioni

Originalità, in quanto realizziamo costumi in maglina jacquard; questo materiale li rende morbidi, comodi senza rinunciare allo stile.

Versatilità, in quanto l’abbigliamento che caratterizza le nostre collezioni è ideale per una giornata al mare, piuttosto che per un aperitivo o cena in città.

Artigianalità, poiché per conferire tutte le caratteristiche indispensabili per una buona vestibilità, i prodotti devono essere realizzati uno ad uno e non in serie. È essenziale la cura dettagliata nella realizzazione del prodotto, per una buona e duratura resa nel tempo.

La prova bikini è quella più temuta dalle donne, i vostri costumi si adattano a più fisici?

Ogni nostra collezione è pensata per esaltare ogni tipologia di corpo, poiché la bellezza per Otro Amor è un concetto che non deve essere chiuso all’interno di schemi. La nostra prerogativa è, innanzitutto, accompagnare le donne nell’accettazione di se stesse. La perfezione non esiste. Nessuno più di un team di sole donne, può sradicare queste convinzioni. La filiera produttiva è ideata e seguita da noi designers, la produzione è gestita da un laboratorio di impagabili artigiane ed il team gestionale e social da talentuose ragazze.

Affermare soltanto che il nostro slogan è: dalle donne per le donne, non rende giustizia all’unicità che si cela dietro ognuna di noi, siamo più che solo donne. Ogni capo è pensato per voi, costruito su di voi, dedicato a voi, in questo percorso di rinascita ed esaltazione della vostra fisicità. La campagna social “It’s okay if your body changes”, scattata con i bikini e i capi Resort-Wear della SS21 Bloom Collection, Otro Amor Bikini ha dimostrato di voler essere dalla parte delle donne che vogliono esprimere se stesse ed il loro corpo con libertà. Le protagoniste degli scatti sono donne comuni, con storie, professioni, obiettivi e corpi diversi; che hanno posato in bikini per la prima volta. L’obiettivo del brand è quello di costruire un immaginario collettivo dove ogni donna può ritrovarsi e identificarsi, caratterizzato da una rappresentazione più inclusiva scardinando gli stereotipi in cui il loro corpo è incastonato.

Che valore date dalla sostenibilità ed al made in Italy?

Tante sono le componenti che contraddistinguono i nostri prodotti. La creatività, la ricerca e la realizzazione 100% Made in Italy. Supportiamo l’artigianato e l’unicità imperfetta, prendiamo le distanze dal fast fashion, che ci omologa, devasta il nostro pianeta ed ha una breve durata. I nostri capi sono curati nei dettagli, hanno una vita più lunga, sono nati per accompagnare le nostre clienti nel tempo. Soprattutto, i nostri prodotti sono nati nel rispetto delle nostre clienti, delle loro forme ma anche della loro pelle; i nostri tessuti sono realizzati da artigiani italiani, con filati italiani, rispettando standard di qualità verificati ed anallergici. Viviamo una generazione che crede nel cambiamento, nel miglioramento, nel ritorno di ciò che è buono per noi e per l’ambiente in cui viviamo. Noi sentiamo il dovere di immetterci in questa corrente, di prestare attenzione, di non lasciare al caso, di prendersi cura del personale, dell’azienda e di ciò che produciamo; dall’ideazione disegnata e studiata capo per capo, alla ricerca dei materiali, alla realizzazione. Non si tratta solo di lavoro per noi, ma di trasparenza, etica ed onestà.

Progetti futuri?

Abbiamo diversi progetti in cantiere, sicuramente il nostro obiettivo principale è quello di crescere sempre di più e consolidare la nostra community. Vi invitiamo a seguire il nostro profilo per scoprire tutte le novità.

Sentirsi belle anche in bikini è possibile basta scegliere il costume giusto.

Credits

Ph: Martina Mariotti

Model: Federica Lucaferri

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.