Skip to main content

Ferzan Özpetek nel suo romanzo ‘Rosso Istanbul’ ha scritto: «E quando trovi il coraggio di raccontarla, la tua storia, tutto cambia. Perché nel momento stesso in cui la vita si fa racconto, il buio si fa luce e la luce ti indica una strada. E adesso lo sai, il posto caldo, il tuo posto al sud sei tu». Queste sono le parole a cui penso quando provo a raccontare Angelica Tcherassi, Independent Product Designer, Creative Director ed Artista. Ogni suo lavoro è luce, ogni sua espressione è un modo per raccontare l’arte, in tutti i suoi meravigliosi colori. 

Come hai iniziato il tuo percorso artistico?

Come tutte le cose belle, seguendo il mio cuore. Credo di essere stato “creata per creare”. Nella mia vita mi sono tuffata nel design e nell’arte su scale diverse sin dall’inizio: dall’architettura (2006) agli interni, dal design del prodotto (2013) alle opere d’arte (2020). Forse con l’obiettivo inconscio di avvicinarmi sempre di più e di essere più in sintonia con il mio io interiore. In un processo di crescita in evoluzione che mi permette di trovare la mia voce, di mettere a tacere la mia mente e rilasciare liberamente chi sono veramente. Con le mie opere riesco a esprimere totalmente ciò che voglio veramente condividere nel mondo, la LUCE.

Lo scorso marzo 2020 è nata una nuova linea per Angelica Tcherassi, durante la reclusione nel desiderio di rimanere creativa e dare voce alla mia anima sotto il nome di THE VIBES di AT. Ho pensato che non tutto ciò che accadeva nel mondo in quel momento doveva essere così oscuro, così brutto, così triste. Per me, THE VIBES by AT ha una missione chiara: aiutare ad elevare le emozioni e l’energia degli spazi attraverso il potere del colore e la forza della forma. I colori, attraverso le vibrazioni che ci trasmettono, possono aiutare a migliorare l’umore e la salute generale delle persone, fornendo un ulteriore equilibrio alla nostra mente e al nostro corpo.

Nel corso della storia, i colori sono stati usati per aiutare ad affrontare problemi come stress, depressione stagionale, ansia, mancanza di energia, per calmarci, per essere più allegri, più concentrati, rilassati, motivati ​. Gli oggetti ed i colori che ci circondano quotidianamente, hanno una grande influenza su di noi, più di quanto possiamo immaginare, quindi dobbiamo imparare a sceglierli con saggezza.

Questo è il motivo per cui, come artista, desidero espandere le mie opere in tutti gli altri mezzi possibili come: tappeti, carte da parati, tessuti, stoviglie, lampade, mobili. Confido che l’Arte possa salvare il mondo. Alcune collaborazioni molto interessanti stanno arrivando in questo 2021. Quindi seguitemi e rimanete informati. 

Ricordi il tuo primo progetto?

Come opere d’arte, la collezione THE VIBES by AT (ora ho più di 444 opere d’arte dispon

ibili), una delle prime collezioni di stampe d’arte è stata ¨Fields of Glory¨ nel 2020, ispirata ai campi di fiori e colture di tutto il mondo. Un piccolo modo per celebrare la Terra / Gaia.

Sono molto entusiasta della mia prima collaborazione come artista, che verrà lanciata a maggio, con il marchio A Lot Studio. Un marchio di abbigliamento colombiano con cui sono molto entusiasta di lavorare.

Cosa ti ispira per creare la tua arte?

Essere in grado di far brillare la Luce nel mondo attraverso il mio lavoro. Nella speranza di ispirare, portare un sorriso, un sorrisetto, una buona atmosfera, per aiutare a risvegliare qualcun altro. Siamo tutti collegati. L’arte ci dà un senso di forza, pace, resilienza e felicità tutto insieme. Attraverso l’Arte possiamo aiutare a elevare e cambiare la coscienza del mondo, qualcosa di così tanto necessario in questi giorni. Ho imparato che in fin dei conti siamo tutti uguali, cerchiamo il vero amore e l’accettazione, che in realtà è già dentro tutti noi e che in realtà dobbiamo prima concederla a noi stessi, dobbiamo solo attingere ad essa. Il colore può aiutarci a bilanciare noi stessi, a lasciare spazio per concentrarci su ciò che conta davvero. L’arte è un altro modo per meditare o guarire.

Chi sono, invece, gli esseri umani che ti ispirano?

Chiunque abbia resilienza. Ammiro profondamente chiunque abbia attraversato momenti difficili e sia riuscito a elevarsi al di sopra di tutto. A quelle persone tanto di cappello. Nella vita ho imparato ad essere grata per TUTTO, il buono, il cattivo e il regolare. Vivere un giorno alla volta, usando la nostra energia per non preoccuparci, ma per CREDERE nel mondo, nell’universo e di conseguenza in noi. Credo molto nel potere della mente, che tutto nella vita ha una lezione da darci, per aiutarci a trascendere. Non siamo le nostre circostanze, né siamo ciò che abbiamo ereditato. Siamo il modo in cui reagiamo e agiamo di fronte a tutto ciò.

Una nota di curiosità: ultimamente mi hanno detto che io sono un mix di Miró che incontra Agatha Ruiz de la Prada con un TWIST. Il che mi ha fatto sorridere. Tuttavia, onestamente, seguo soltanto il mio cuore, il flusso ed il battito.

Qual è l’aspetto più importante del tuo lavoro?

Adoro il fatto che attraverso il design e l’arte, possiamo mettere un set di nuovi obiettivi ogni giorno e guardare la vita con speranza. Durante la nostra vita ci sono già abbastanza prove difficili, dobbiamo quindi iniettare amore, pace e gioia ogni volta che è possibile. Quindi, per me, è sempre stato un aspetto importante creare spazi, e generare oggetti e pezzi che affascinano, che sono VIVI. Le persone dovrebbero essere in grado di leggere lo stesso oggetto in modi diversi, di trasportare le loro menti in un luogo felice, nei ricordi, nei sogni, per connettersi con il loro cuore e le loro emozioni. Attraverso l’arte e il design possiamo connetterci in più modi oltre che al semplice modo fisico.

Come si è evoluto il tuo stile negli anni?

Ho sempre seguito alcuni criteri fondamentali che sono stati sempre importanti per me, come: essere vivace, evocare e provocare. Se devo dirtelo, ho sempre avuto un debole per l’architettura eclettica e il design del prodotto. Credo che non siamo una cosa ma un mix di la SOMMA di molte cose: l’eredità, le circostanze, la personalità, il DNA che ci rendono più ricchi, interessanti e con così tanti strati. E quel mix and match di stili è ciò che può creare quei momenti ‘AHA’ e  creazioni ‘WOW’.

In Artworks, poiché voglio liberare completamente la mia anima e lasciare che la mia mano scorra, sono risultata più astratta con vibrazioni contemporanee, come mi piace chiamarle, senza un preconcetto o un pensiero pianificato precedente. Era quello che mi è venuto in mente, ad essere onesta, quello che ha riempito la mia anima.

Che significato dai alla parola “arte”?

Come designer, indossiamo i nostri cuori sulle maniche, come artisti perdiamo il carico di essere vulnerabili. Poiché attraverso il nostro lavoro mettiamo a nudo la nostra anima, non per essere giudicati, ma per connetterci in altri modi sconosciuti. Con l’arte permetto a me stesso di ESSERE, connettermi con il mio io e la bambina interiore e permetto a me stessa di fluire dall’interno. Nessun pensiero si intromette, solo l’adesso. L’arte è un modo per esprimere l’essenza della nostra anima.

Cosa immagini e desideri per il futuro del design?

Per me, come designer e artista, è fondamentale far brillare una luce nel mondo attraverso le mie creazioni. Iniettare good vibes negli spazi e nella nostra vita quotidiana non è solo una scelta, ma uno stile di vita. Il colore e gli oggetti di cui ci circondiamo quotidianamente hanno una grande influenza su di noi, quindi, è meglio scegliere con saggezza in base a ciò che vogliamo sentire e raggiungere. Un buon design può aiutarci 

a essere più collaborativi, più aperti, a comprendere e facilitare il nostro modo di affrontare la giornata. Per me, è un’espressione di ciò che abbiamo dentro. Voglio che il design ci aiuti a capire che possiamo vivere un mondo migliore, una vita migliore, una migliore comprensione di chi siamo. Sfidarsi a sognare, vivere in armonia interiormente ed evolverci.

Eng version:

How did you start your career? 

As all good things, following my heart.  I believe I was “Created to Create”. In my life I have dived into design and art on several different scales since the start: from architecture (2006) to interiors, to product design(2013) to artworks (2020). Perhaps with the unconscious aim to always get a little closer and more in sync with my inner self. In an evolving growth process that would allow me to find my own voice, to silence my mind and release freely who I really am. With my artworks I get to totally express what I really want to share out into the world, LIGHT. 

“IN A WORLD WHERE YOU CAN CHOOSE TO BE ANYTHING, CHOOSE TO BE LIGHT” . 

This past March 2020 a new branch for Angelica Tcherassi was born during confinement in the desire to remain creative and give a voice to my soul under the name of THE VIBES by AT. I figured that Not everything happening in the world at that time had to be so dark, so bad, so sad. For me, THE VIBES by AT has a clear mission: to help elevate the emotions and energy of spaces through the power of color and the force of form.

Colors, through the vibrations they transmit to us, can help improve people’s mood and general health, providing an additional balance to our mind and body. Throughout history, colors have been used to help deal with issues such as stress, seasonal depression, anxiety, lack of energy, to calm us down, to be more cheerful, more focused, relaxed, motivated … The objects and colors that we surround ourselves with on a daily basis have a great influence on us, more than what we can imagine, so we must learn to choose them wisely. 

This is why, as an Artists I wish to expand my works into all other mediums possible such as: rugs, wallpapers, cloths, kitchenware, lamps, furniture you name it. I trust Art can save the world. Some very interesting collaborations are coming their way this 2021. So definitely do follow me and stay in the loop. 

Can you remember your first project?

As artworks, THE VIBES by AT collection (now I have +than 444 artworks available), one of the first art prints collection was ¨Fields of Glory¨ in 2020, inspired in flower and crops fields worldwide. A little way of celebrating Earth/ Gaia.

I am very excited with my first collaboration as an Artist, which will launch this May, with the brand A Lot Studio. A Colombian clothing brand which I am very enthusiastic about working together with.

What inspires you to make art?

To be able to shine Light into the world through my work. In the hopes to inspire, to bring a smile, a smirk, a Good Vibe, to help awaken someone else. We are all connected. Art gives us a sense of strength, peace, resilience and happiness all in one. Through Art we can help uplift and change the world consciousness, something so badly needed these days. I have learned that at the end of the day we are all the same, seeking true love and acceptance, which is actually already inside us all and which actually we must first grant it to ourselves, we just have to tap into it. Color can help us balance ourselves, to leave space to focus on what really matters. Art is another way of meditation or healing.

Who are your human models?

Anyone with resilience. I admire deeply anyone who has gone through hard times and managed to rise above it all. To those people hats off. In life I have learned to be grateful for ALL, the good, the bad and the regular. To live one day at a time, using our energy not to worry, but to BELIEVE in the world, the universe and consequently in us. I believe a lot in the power of the mind, that everything in life has a lesson to teach us, to help us transcend. We are not our circumstances, nor what we have inherited, we are how we react and act in the face of all that.

Curios note: They’ve told me lately I am like a mix of Miró meets Agatha Ruiz de la Prada with a TWIST. Which brought a smile to my face. However honestly, I just follow my own heart, flow and beat.

What is the most important aspect of your jobs as a designer?

I love that through design and art, we get to put a set of new lenses on every day and look at life with hope.Throughout our life there are already enough hard tests, we must then inject love, peace and joy whenever possible. So for me it has always been an important aspect to create spaces, and generate objects and pieces that captivate, that are LIVELY. People should be able to read the same object in different ways, to transport their minds to a happy place, to memories, to dreams, to connect with their heart and emotions. Through art and design we can connect in more ways than just physical. 

How has your design style evolved over the years?

I have always followed some criterias at core that have been always important to me, such as: being lively, evoke and provoke. If I must say, I have always had a soft spot for eclectic architecture and product design. As I believe we are not one thing but a mix of that SUM of a lot such as heritage, circumstances, personality, DNA that makes us richer, interesting and with so many layers. And that mix and match of styles is what can create those AHA moments and WOW creations. 

In Artworks, as I want to set my soul completely free and just let my hand flow, I have resulted more on the abstract side with contempo vibes as I like to call it, without a preconception or previous planned thought. Was what came to me to be honest, what filled my soul.

What significance do you give to the word “art”?

As Designers we wear our hearts on our sleeves, as Artists we lose freight of being vulnerable. As through our work we bare our soul out into the open, not to be judged, but to connect in other ways otherwise unknown. With art I just allow myself to BE, connect with my higher self and inner child and allow myself to just flow from within. No thoughts come in the way, just the now. Art is a way of expressing our soul’s essence. 

What do you imagine and want for the future of design?

For me as a designer and artist it is vital to shine a light into the world through my creations. Injecting goodvibes into spaces and our daily lives is not only a choice, it’s a lifestyle.The color and objects we surround ourselves with on a daily basis have a great influence on us, so we better choose wisely according to what we want to feel and achieve. Good Design can help us to be more collaborative, more open, understanding and ease our way into the day. For me it is an expression of what we have inside. I want design to help us understand we can live a better world, a better life, a better comprehension of who we are. Dare us to dream, live in inner harmony and evolve.