Skip to main content

Si è spento all’età di 86 anni Pierre Bergé, imprenditore nel settore della moda ed ex compagno di Yves Saint Laurent.  “Sono un artista mancato” diceva in riferimento al suo interesse al mondo della cultura e dell’arte.

Bergé partecipò alla fondazione della casa di moda di Yves Saint Laurent nel 1961. Fu collezionista di opere d’arte, militante per i diritti degli omosessuali e uomo d’affari impegnato anche nella politica al fianco di Francois Mitterand, Jacques Chirac e di Ségolène Royale. Famose le sue amicizie con alcuni dei più grandi nomi della letteratura francese, come Albert Camus, Jean Giono e Jean Cocteau. Nel 2001 ottenne lo stato di grande mecenate delle Arti e della cultura.

Incontrò Yves Saint Laurent nel 1958: fra loro fu subito amore, nel 1961 lanciarono insieme la casa di moda Yves Saint Laurent. Un legame durato 50 anni, “… non abbiamo mai smesso di amarci di un amore immenso e passionale”, un amore che lo stesso Bergé ha definito indissolubile. Bergé, oltre che cofondatore, è stato amministratore delegato della Haute Couture di Yves Saint Laurent fino al 2002.

Forse Yves si sentiva un po’ solo.