Skip to main content

Se c’è un colore che tutti gli anni viene riproposti dagli stilisti, che non ha stagione e che sta bene proprio a tutti è il Rosso.

Sarà forse perché infonde forza, perché regala forti emozioni, dà energia, rappresenta il movimento, ed infondo ci dona sex appeal e ci fa sentire sensuali, ma in nessun guardaroba manca qualcosa della tonalità scarlatta.

Una volta simbolo di opulenza (vedi i mantelli dei sovrani), oggi rallegra i look da giorno e rende interessanti quelli da sera.

La tonalità più vista sulle passerelle della primavera estate 2020 è il Flame Scarlet, un rosso fuoco alla quale viene aggiunta una punta di rosa.
Tra creazioni seducenti come quelle di Prabal Gurung ed abiti sognati come quelli di Mary Katrantzou e Badgley Mischka, non sono mancati capi più divertenti, come quello in tulle di Laurence and Chico e quello con maxi fiocco di Vivetta. Non si è risparmiata neanche la Couture, Maria Grazia Chiuri per Dior ha fatto sfilare un abito in tessuto impalpabile proprio Flame Scarlet. Infine, modelle vestite di rosso sono state protagoniste degli show di  Awake, Christopher Kane, Dries Van Noten, Gucci, Marco De Vincenzo, Marine Serre, Marques Almeida, Michael Kors, Olivier Theyskens, Ryan Roche, Sacai, Sies Marjan e Valentino.

Per il look da ufficio il rosso è abbinato al nude e per essere super eleganti il tocco in più è abbinare l’agenda alla borsa.

Giacca Materiel
Top Marine Serre
Gonna pantalone Marco De Vincenzo
bracciale Sophie Simone Designs
borsa Boyy
agenda Smythson
scarpe Tosca Blu


Per il tempo libero invece è abbinato all’azzurro cielo.

Camica Carolina Herrera
Maxi Gonna Mango
Orecchini Alison Lou
Zaino Prada LVR Exclusive
Sandali Red Valentino

Fucsia, o in generale le varie tonalità di rosa, con il rosso, sono un abbinamento che ultimamente vediamo spesso, e l’abito trasparente di Patrizia Pepe gioca con questa combinazione divertente.

Vestito Patrizia Pepe
Orecchini Sain Laurent
Borsa Giuseppe Zanotti
Scarpe Amina Muaddi

Per non privarlo di neanche un briciolo di opulenza, il rosso per le occasioni speciali si porta ton sur ton o al massimo abbinato all’oro e all’argento.

Abito Alexander McQueen
Orecchini Of Rare Origin
Borsa Alexander McQueen
cintura Philosophy by Lorenzo Serafini
Sandali L’autre Choce
Abito da sera Giambattista Valli
Sandali Giuseppe Zanotti

In spiaggia il Kaftano lunghissimo con profondo scollo sulla schiena di Missoni vi renderà delle dive.

Kaftano Missoni
Costume Fisch
Borsa Wicker Wings
Sandali Semi Couture

Anche questa volta Giusi ha creato per noi una facechart ispirata agli anni 50 , alle soubrette del periodo e a Marylin Monroe, rendendo attuale il classico binomio  del make-up labbra rosse e eyeliner.

Occhi MAC – Pro longwear fluidine
Viso Nyx – Highlight & Contouring pro palette
Labbra MAC – Ruby woo

Pronte ad indossare l’arcobaleno?