Il vocabolario di N21

I capi, come le parole, racchiudono un significato che concorre a formare un linguaggio comune tra uomo e donna e che risponda allo stesso richiamo etico ed estetico.

Giocando con gli elementi classici dell’abbigliamento femminile e maschile,  per la collezione Primavera Estate 2021 di N21, Alessandro Dell’Acqua muove i codici dell’uno nel guardaroba dell’altro  e viceversa.
I tagli cropped, che per la donna caratterizzano le felpe, per l’uomo invece accorciano camicie e maglioni regalandogli un tocco di fascino punk, mentre i blazer ed i capospalla mascolini sono abbinati per la donna a abiti in chiffon e sottovesti che rimandano al mondo della lingerie.

Non solo trasparenze, ma anche cut out improvvisi che, insieme alle iconiche pencil skirt, di cui ricade il X anniversario, portano sulla passerella l’immagine di una donna seducente ma allo stesso mai volgare.

Gli elementi che hanno caratterizzato da sempre l’estetica di Alessandro Dell’Acqua, quali il punk ed il grunge, ma anche l’elevata femminilità, in questa collezione non solo sono protagonisti, ma diventano ancora più eleganti: le felpe sono abbinate  a trasparenze, a gonne in vinile e ad applicazioni di spille da balia, che grazie alla maestria di chi li crea sembrano veri e propri ricami. Il check stampa impalpabili chiffon e le catene diventano preziose spalline.
Ma sono soprattutto le piume ad essere le protagoniste di questa narrazione. Lunghe su gonne ed abiti  trasparenti sembrano nuvole , mentre si arrampicano sulle maniche dei maglioni da uomo regalando alla collezione un mood spensierato.

Anche i contrasti dei tessuti creano un dialogo: maglia e vinile, chiffon e felpa in una palette che parte dai bianchi per passare ai grigi, colorarsi di viola e giallo acido delle stampe check e finire in total black.

Gli abiti sono parole di un vocabolario che diventa sempre più inclusivo e condiviso. Ciò costruisce un linguaggio comprensibile che i due sessi possono utilizzare in comune” spiega Dell’Acqua.

Nella collezione Primavera Estate 2021 di N21 tessuti, forme e colori creano una narrazione nuova della moda che va oltre stagioni e tendenze.

Tags from the story
,
More from Ester Palazzo

Amando e Cantando

Una porticina porta al Paese delle Meraviglie fatto di musica e danza...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *