Skip to main content

ISPIRAZIONI PSICHEDELICHE

Tutti i migliori sono matti, diceva l’eccentrico cappellaio matto di Alice in Wonderland ed è nel suo mondo di colori e ispirazioni psichedeliche che il designer belga DRIES VAN NOTEN ci trasporta.

Per la prima volta dopo 34 anni lo stilista non sarà presente fisicamente sulle passerelle ma presenterà con un digital show la S/S 2021, una collezione molto complessa.

Da questa esperienza Van Noten ne esce arricchito per la prima volta si avvicina al mondo nuovo per lui di regia e fotografia per un film, e così decide di rendere omaggio all’editoria, alle immagini della storia della moda.

L’evento digitale è un tripudio di colori e danze con luci strobo tipiche degli anni 60, realizzato grazie al lavoro della fotografa  olandese Viviane Sassen, dallo stile spontaneo e pulito, che lo stilista ha mixato agli eccentrici film del visionario Len Lye, predecessore del genere psichedelico.

La location scelta è  una spiaggia di Rotterdam, un luogo carico di emotività nostalgica, ma che ti carica di un energia positiva e pulita, che ti spinge verso il futuro.

La novità di collezione è la realizzazione di abiti uguali per donne e uomini, abiti unconventional che diventano audaci, colorati e leggeri e che trasmettono un senso di ottimismo.

Un mix di follia e folli che ha permesso la nascita di questa collezione sui generis che ha visto sfilare abiti che mixano la  couture all’abbigliamento worker, ad accomunare molti outfit sono pantaloncini da surf, bermuda, giacche di cotone facili indossate da ragazzi e ragazzeDries-Van-Noten-RTW-Spring-2021Dries-Van-Noten-RTW-Spring-2021.

Abiti neri di cotone cartaceo, ispirato alle pagine delle riviste, e parka oversize stampato dentro e fuori con una nuova tecnica a getto d’inchiostro completano la collezione.

Come sempre must del brand è il “Color Power”, che è esaltato nelle tonalità dell’arancio, rosa, oro metallizzato e argento, mixato a tinte pastello, un vero e proprio arcobaleno psichedelico che nasce dall’ ispirazione dei film di Len Lye .

Dries Van Noten è empatico e nonostante il suo stile eccentrico e  visionario non è mai eccessivo e probabilmente quella che ha realizzato è una collezione che lascia percepire un senso di ottimismo e per questo non vediamo l’ora di indossarla la prossima estate e ballare sulla spiaggia di Rotterdam.