Skip to main content

“Dress for the time of day, or don’t dress for the time of day – wear your evening clothes to the office if you go back to work, mix seasons – our aim is to show only one collection a year.”

Moda e poesia. Moda ed ecologia. Moda e rivoluzione.

E’ giunto il giorno della presentazione della collezione Primavera Estate 2021 anche per Vivienne Westwood.

La stilista britannica da tempo con le sue collezioni segue la filosofia del “buy less”, producendo solo capi unisex che possono essere indossati in qualsiasi occasione e in qualsiasi stagione.

L’obiettivo è di realizzare abiti che durano, che sono senza tempo e che puoi indossare anno dopo anno.

La collezione SS 2021 è stata realizzata interamente da Andreas Kronthaler, il direttore creativo della Maison nonchè compagno artistico e di vita di Vivienne dal ’92, che ha scattato la campagna con un totale di 4 modelle tra cui lui e Vivienne.

Sembra il risultato di un pomeriggio di giochi tra bambini.

Gli abiti sembrano fatti al momento arricchiti da arricciature, spille e nodi,
ritagli di stoffe e oggetti random messi insieme a seconda dell’ispirazione.

Lo spunto è sempre quello della tradizionale sartoria inglese – Savile row – twinset a maglia fine e perle per uomini e donne.

La collezione si ispira ai tessuti country e britannici, è eclettica, gioiosa leggera e super colorata; quadrati, tartan ma anche righe e stampe a fiori cui si aggiungono stampe ad hoc come la maglia realizzata con una cartina che recita “Buy Local”.

Una collezione divertente per rilanciare un messaggio di consapevolezza importante; quello di consumare responsabilmente e a fare scelte sostenibili per il futuro del pianeta, ma anche un monito a rivalutare quanto possediamo e quanto abbiamo intorno senza darlo mai troppo per scontato.

Federica Passarella

Federica Passarella

Trovatrice di pezze a colore con una passione smodata per i mercatini delle pulci, l'estetica 70s e i letti sfatti.