Skip to main content

Una pratica sempre più attuale e di grande successo sopratutto in questo periodo di restrizioni sociali è il decluttering.

Fare decluttering significa letteralmente “eliminare ciò che ingombra”, ma non rappresenta solo un modo efficace e veloce per liberarsi di cose superflue, ma un vero e proprio beneficio a livello interiore: liberarsi del passato ci permetterà di aprire la nostra mente al futuro.

Nei Paesi anglosassoni viene adottata come una vera e propria filosofia di vita: liberarsi da ciò che oramai non ci serve più ci educa al “lasciar andare” coinvolgendo quindi una sfera emotiva e psicologica. Imparare a distaccarsi dagli oggetti permette con molta più facilità lasciar andare situazioni o persone che noi consideriamo “tossiche” e che quindi non giovano nella nostra vita.

L’operazione non è semplice e bisogna mantenere una certa disciplina anche dopo, ma verrete ripagati quando sarete in grado di tornare padroni dello spazio e del tempo. Ad esempio poter rientrare nella propria abitazione e trovare un ambiente gradevole è il primo passo per abbandonare lo stress accumulato durante la giornata.

In generale per riuscire al meglio nel decluttering è consigliabile seguire la regola delle 4 scatole, ovvero:

  • da tenere: abiti o oggetti indispensabili che usiamo effettivamente nel quotidiano
  • da archiviare: sono quelle cose alle quali non ci si sente pronti a dire addio, quindiin questo caso cos’è bene fare? Sarebbe consigliabile conservarli nella scatola dei “forse” e ripescarli dopo un periodo di 3 – 6 mesi ed eventualmente eliminarli definitivamente se in quest’arco di tempo l’oggetto in questione è rimasto ancora inutilizzato.
  • da buttare: nel caso di oggetti o vestiti rotti e quindi automaticamente non utilizzabili
  • da donare: tutto ciò che è in buono stato ma in questo caso riuscite ad essere convinti del fatto che non verrà mai utilizzato, quindi perchè non concedere una seconda vita!?Puntare all’indispensabile, a ciò che realmente serve abbracciando la filosofia del “less is more” è la strategia vincente, questo ci aiuterà a non diventare accumulatori seriali educandoci a ponderare con maggiore attenzione agli acquisti futuri.

E voi siete pronti a fare decluttering?