Skip to main content

MUSETTA: borse in pelle handmade, passione e produzione napoletana. 

La borsa è da sempre l’accessorio più desiderato dalle donne. Molto più di un mero accessorio di moda, è un indicatore della nostra personalità; ci raccontano, rispecchiano il nostro stile e lo definiscono. Spesso hanno nomi suggestivi e particolari, quasi creativi, scatenano pensieri, manie e spese folli, ma soprattutto non si scelgono mai a caso! Una borsa è una compagna di vita indispensabile; si riempie, si strapazza e si tiene stretta, come se fosse una parte di noi. Mai uscire senza!

Federica Nardelli è una giovanissima, creativa e spumeggiante designer, fondatrice di Musetta, una piccola azienda artigianale di Napoli.  Federica disegna e crea le sue borse e gli accessori per donna interamente a mano e con materie prime esclusivamente made in Italy. Le sue borse di distinguono per la qualità, il design elegante e le forme morbide ed essenziali, con colori tutti ispirati alla città del Sole. Abbaiamo fatto quattro chiacchiere con la designer e abbiamo parlato di cosa voglia dire per un brand di moda indipendente fare, oggi, artigianato in Italia.

Come e quando nasce il brand e chi è Musetta?

Qualche anno fa decisi che dovevo finalmente fare qualcosa di mio senza pensare a rispondere a nessuna esigenza ma solo lasciarmi ispirare. Musetto è il titolo di una canzone antica napoletana che ascoltavo con mia nonna. Racconta di un uomo innamorato di questa donna che le chiede di restar così com’è, senza trucco, semplice. È da qui ho creato Musetta; una donna dalla personalità forte, senza timore di non piacere, perché diversa da tutte le altre. È lunatica nel suo stile e tremendamente innamorata dell’amore ed è ovviamente Napoletana.

Ogni donna la sua borsa, perché?

Perché la borsa è forse l’accessorio che più parla e rispecchia la nostra personalità, ci dice dove stai andando, cosa ti piace fare nel tempo libero e com’è la tua vita se troppo incasinata per una cluthc oppure organizzata da zaino.

Come si sceglie la borsa perfetta?

Ascoltando te stessa, le tue passioni, i tuoi umori e non seguendo quelli di nessun altro.

Quanto è importante il made in Italy e soprattutto perché hai deciso di produrre a Napoli?

Non è stata una decisione ma una scelta del tutto naturale, come preferire di fare la spesa dal fruttivendolo sotto casa piuttosto che al supermarket; mi sembra ovvio, no? Credo che il made in Italy sia l’unica ragione per cui valga la pena fare il mio lavoro, ciò che lo rende bello e speciale. Non avrebbe senso farlo altrove, rendere quelle cuciture che profumano di cotone fresco un mucchio di plastica che troveresti identico in ogni parte del mondo.

Quali sono, secondo te, le borse “must have” che ogni donna dovrebbe avere nel suo guardaroba?

Secondo me il must have non è universale come si pensa. Una donna deve sempre ascoltarsi e sapere di cosa ha bisogno per esprimersi al meglio. Data la lunaticità che ci contraddistingue, saremmo capaci di cambiare borse più volta a settimana o addirittura al giorno!

Tre aggettivi per definire le tue borse.

Le definirei innanzitutto reali, perché rispecchiano una normalità che spesso si vuole nascondere; una vita semplice e sobria non vuol dire noiosa! Inoltre sono sostenibili e non parlo di materiali eco o cose simili (altrettanto importanti) ma lo sono nel loro processo produttivo. Vengono realizzate da un solo artigiano che si assicura di non fare sprechi di materiali, che va in bottega a piedi, che sarà sempre lì disponibile per qualsiasi tipo di aggiusto o riparazione debba fare alla tua borsa. Quando acquisti una Musetta il primo messaggio che vogliamo far arrivare alla gente è “prenditene cura”, trattala bene e lei sarà con te a lungo senza dover comprare una borsa al mese. L’altro aggettivo è unicità.

Un’anteprima della tua prossima collezione?

Posso solo dire che non troverete solo borse.

Se anche tu soffri della bags mania, visita il sito https://musetta.shop/

Credits
Ph: Luca Di Martino e Ilaria D’Atri

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.