Skip to main content

FAI LA GIRAVOLTA, FALLA UN ‘ALTRA VOLTA!

Con queste temperature very hot, le gonne lunghe sono proprio la nostra ancora di salvezza grazie ai loro molti pregi: fresche, coloratissime, comode, versateli e super trendy; un vero toccasana per noi donne. Questo capo d’abbigliamento si adatta ad ogni occasione d’uso e, soprattutto, può rappresentare qualsiasi outfit, dal più formale al più casual. Quando si parla di gonne lunghe non possiamo evitare di citate il brand POUPINE, nato creando, appunto, gonne lunghe. “Incontri milioni di persone; poi un giorno ne incontri una e la tua vita cambia”. Un fortuito incontro tra due donne ed una bellissima storia di moda e di amicizia, quella che vi stiamo per raccontare

Quando nasce il brand?

Poupine nasce da un incontro speciale che ha dello straordinario: da una donazione di sangue mancata, ad una unione concreta segnata dal destino. Una storia di disperazione, di incontri belli, di volontariato, di amicizia e di voglia di rinascita. Ci siamo conosciute nel 2015, quando Francesca Romana stava combattendo la sua battaglia contro la leucemia ed aveva bisogno di sangue. Attraverso amici in comune, ero a conoscenza della sua storia e mi sono fatta sentire per fare la mia parte e donare. Tuttavia, ero tornata da poco da un viaggio negli Stati Uniti ed il mio sangue non sarebbe stato sicuro per poter donare. Da lì, è poi nato inaspettatamente un legame che, di giorno in giorno, è diventato sempre più forte. Un legame inizialmente fatto di mail, di complicità e poi di coincidenze sempre più incredibili, come scoprire di essere da 30 anni dirimpettaie delle nostre case al mare in Abruzzo. Infatti, ci siamo poi conosciute di persona proprio a Francavilla al Mare, in un’estate che per noi è stata davvero speciale.

Raccontateci del vostro background: sapevate già da piccole che volevate lavorare nella moda?

Siamo Francesca e Francesca. Io, Romana Paciaroni, classe 1981 di Roma, sono laureata in Lingue Lettera e Filosofia e da sempre ho coltivato una grande passione per la moda. Dopo una serie di fortuiti eventi ho conosciuto l’altra Francesca con la quale, poi, ho deciso di creare Poupine. Io, invece, Francesca Petaccia, classe 1985, sono abruzzese di nascita ma poi adottata da Roma; mi definisco cosmopolita di vocazione, audace, forte, volitiva e intraprendente. Sono laureata in Economia e Dottore commercialista, ho deciso  di unire alla passione per i numeri, l’amore per la moda e farne il mio lavoro. Sono moglie e mamma di tre splendide creature: Diletta, Ludovico e Violante ed oggi, con lo stesso amore e la stessa dedizione, anche mamma di Poupine.

Per quale motivo avete scelto la gonna lunga per dar vita al vostro progetto?

Abbiamo scoperto di avere il desiderio comune di realizzare qualcosa per noi, aldilà degli impegni professionali quotidiani. Poiché entrambe siamo da sempre appassionate di moda e, parlando proprio di vestiti, abbiamo pensato che sarebbe stato bello riempire i nostri armadi (ma anche quello di tutte le donne) di cose nuove, leggere e ricche di colori. E la cosa che meglio poteva identificare l’idea di femminilità ed eleganza era una gonna, rigorosamente lunga. Quel capo che da piccola indossi per sentirti una principessa e che da grande ti permette di farti sentire bene, di rinascere. Così è nata la magia di Poupine.

Qual è identità di Poupine?

Poupine nasce con il fine di un ritorno alla vita, per questo la nostra gonna, che è il nostro capo iconico, non segue i dettami della moda, ma è più semplicemente legata alla bellezza di altri tempi, che continua ad affascinare. La nostra mission è, come già anticipato prima, quello di creare una moda trasversale e senza tempo. La donna Poupine è quindi senza età, indubbiamente femminile, coraggiosa, ed elegante. La possibilità di personalizzare i capi (senza costi aggiuntivi) aggiunge un tocco di unicità per chi lo desidera. La nostra storia ci ha inoltre permesso di andare oltre al concetto di brand fine a sé stesso: molte donne si sono ritrovate in questo esempio di solidarietà, unione e rinascita e hanno trovato lo slancio per realizzare sogni nel cassetto o per ricominciare. E tutto questo non ha prezzo.

Quali sono le vostre fonti d’ispirazione per le vostre collezioni?

Prendiamo ispirazione dai nostri viaggi, dal mondo dell’arte, dalle donne icone del passato; ma ascoltiamo anche le esigenze delle clienti e trasformiamo il tutto in un unico pensiero che dà vita alle nostre collezioni.

Qual è il segreto del vostro successo?

Poupine è diventata da subito un marchio virale, una realtà concreta circa il prodotto sartoriale italiano; abbiamo voluto permettere che le donne si potessero riconoscere in noi, in una storia forte e incredibile.

Qualche consiglio di stile alle nostre lettrici, con cosa indossare le vostre meravigliose gonne?

La caratteristica principale delle nostre creazioni è che si possono adattare ad ogni situazione. La mattina, per esempio, le gonne vestono benissimo con una maglietta bianca ed una scarpa da ginnastica; Mentre, per un’occasione più speciale, con una scarpa più elegante ed un maglione o una camicia. Per la sera invece consigliamo un paio di decolletè ed una blusa, magari in seta.

A cosa secondo voi una donna non dovrebbe mai rinunciare?

Alla sua identità, alla sua femminilità e ovviamente ad una Poupine!

Potete darci qualche anticipazione in esclusiva sulla collezione autunno-inverno?

Ci stiamo lavorando, ma come sempre speriamo di continuare a farvi sognare e a venire con voi in giro per il mondo.

Pronte per le giravolte!

Credit
Ph: Riccardo Lancia

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.