Skip to main content

Season 1 è il primo capitolo di Autentica504, brand fondato da Donata Sole Ceccarelli: una laurea presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e un background tra uffici stile e pr di importanti case di moda italiane. Il gusto metropolitano si fonde con la ricerca della bellezza, lascito delle origini romane e dell’artigianalità italiana che ritorna nella produzione partenopea di tutta la gamma prodotti del brand. Estensione è il nome scelto per le 5 famiglie di prodotti, tutti realizzati a mano con amore nei laboratori di proprietà in Italia, mutuando esperienze e know-how di artigiani esperti. Dopo un Pop Up a New York, il brand si prepara al lancio milanese con un percorso sensoriale che prende ispirazione dal confine sottile tra opere e ingegno, tra creatività ed esperienze, ma soprattutto amore per la bellezza.

Lei ha definito Estensione come il mondo di Autentica504 che prende forma. Ci racconti di più della sua collezione e del mondo che vuole esprimere.

Il nome estensione, che abbiamo dato alla nostra prima collezione, racconta del desiderio e della possibilità di estendere il nostro pensiero e il nostro gusto fino all’illimitato, partendo dalle forme più quotidiane degli accessori di tendenza. È quindi il desiderio di giocare con le forme, mantenendo la facilità e il gusto di indossare i nostri prodotti. Estensione è una collezione pensata per creature contemporanee e raffinate, che non hanno desiderio di esibirsi ma di meravigliarsi, di tracciare un segno di stile, di ritrovarsi in certe texture, materiali e colori.

Dopo un pop up a New York, Autentica 504 lancia la sua prima collezione di abiti e accessori in pelle a Milano. Perché di questa scelta e cosa la lega a questa città?

Milano è la città dove ho studiato e mi sono formata, dove ho mosso i primi passi in questo settore, Milano è la città che in Italia meglio rappresenta la convergenza tra moda e idee, design e possibilità.

Milano e New York non sono gli unici luoghi importanti per Autentica 504 e le sue donne. Napoli, Pantelleria e Roma occupano infatti ruoli altrettanto importanti per il percorso del brand. Quali sono i legami con questi luoghi del cuore?

Si, ha detto bene… i nostri luoghi del cuore… ne abbiamo diversi e ne scopriremo e approfondiremo man mano le suggestioni, ciascuno di essi parlerà al nostro cuore lungo il percorso del brand, che ci auguriamo felice. A Roma sono nata, una certa luce e una bellezza imponente e vissuta mi ispirano nel mood che voglio trasferire; Napoli è il luogo dove le idee prendono forma, all’interno del nostro laboratorio dove la sapienza e la manualità dei maestri artigiani si esprime e la pelle diventa accessorio, creazione, espressione di antichi saperi; Pantelleria è stata l’isola della nostra prima campagna di immagine, sospesa tra intensità e materia, mare e cielo, spazio ed estensione.

Con Estensione, Autentica 504 si impegna ad offrire un prodotto etico, contemporaneo e soprattutto made in Italy, garantendo un livello di produzione artigianale elevatissimo. È stato difficile non scendere a compromessi su questi punti fondamentali per la realizzazione della prima collezione di abiti e accessori in pelle del brand?

No, non è stato difficile, sarebbe stato impossibile il contrario! Questi valori sono parte della nostra essenza ed identità… il nostro nome Autentica non è solo un nome, è una verità, un impegno, un progetto etico e una responsabilità alla quale siamo felici di restare fedeli. Tutto può essere fatto in tanti modi… noi scegliamo quello più vero.

Si può dire che centro e stimolo constante, non solo per la collezione ma per tutto il brand e per coloro che ci lavorano intorno, è l’amore e la ricerca della bellezza. Quanto è stata, ed è ancora, importante per Lei questa ricerca e a cosa la porterà in futuro?

La bellezza ci cambia davvero. guardare la bellezza, averne a che fare e rapportarci ad essa, proporla, penso sia il nostro compito di esseri umani, a prescindere da ciò che facciamo… è un’eterna ricerca, un percorso di armonia, giustizia ed equilibrio incessante e mai finito… chissà dove mi porterà…