Skip to main content

La maison Vivienne Westood, in data 17 aprile, presso la propria boutique di Parigi, ha inaugurato la prima tappa della mostra speciale “Vivienne Westwood Corsets – 1987 to Present Day”. L’esibizione di Parigi, che si è conclusa in data 30 Aprile, si è spostata nello store di Conduit Street 44, a Londra, dove rimarrà dall’8 al 21 maggio, in corrispondenza della Craft Week.

La mostra è organizzata con lo scopo di esplorare l’approccio sovversivo della maison rispetto alla corsetteria, partendo dal 1987 fino ad arrivare ad oggi, con un focus particolare sull’underwear che diventa outerwear, e illustra i legami intrinsechi tra il corsetto, l’abito storico, la cultura e l’arte, costanti fonti di ispirazione per le collezioni Vivienne Westwood. La retrospettiva ripercorre accuratamente l’archivio dei corsetti del brand, presentando alcuni look iconici di sfilata per mostrare l’ingegnosità Westwood nel design della corsetteria, alla base delle più recenti interpretazioni di Andreas Kronthaler di questo capo storico e dell’attuale collezione della casa di moda. Per l’occasione è stata, inoltre, creata una linea di gioielli limited-edition. Elemento emblematico della capsule è il ciondolo tridimensionale raffigurante il corsetto Portrait in versione dorata, così come fu presentato nella collezione AW1988/89, dal titolo Time Machine. Il charm si presenta montato su fili di perle o catenine placcate oro, sia in versione collana, che bracciale. Disponibili anche gli orecchini abbinati.

Dopo le tappe di Parigi e Londra la mostra itinerante proseguirà il proprio viaggio in altre città e approderà anche in Italia. Speriamo presto!