Skip to main content

L’estate è ormai alle porte e, insieme a sole, mare e divertimento, porta con sé anche un guardaroba leggero e colorato. A salutare maglioni, giacche e cappotti ci pensano i capi in lino, vero tessuto must per l’estate 2023.

Oltre ad essere un tessuto di una bellezza naturale e senza tempo, il lino apporta numerosi benefici, tra i quali: la regolazione della temperatura, grazie alla trama ed alle naturali proprietà delle sue fibre; l’assorbimento del sudore; la conduzione e il riflesso del calore. Il lino ha il vantaggio di garantire la massima traspirabilità e di essere super delicato sulla pelle, evitando sfregamenti e arrossamenti.

Sono numerosi i fashion brand che hanno fatto del lino il principale protagonista delle proprie collezioni P/E.

Attic & Barn

Nato a Treviso nel 2010, Attic & Barn combina creatività, raffinatezza e comfort. Stile, colori e forme. Le collezioni del brand vanno incontro ai desideri di una donna moderna, che vuole esaltare i propri outfit con capi eleganti e dalla spiccata personalità.

Per una sera d’estate o una passeggiata in costiera, sono perfetti il vestito Hollywood nella tonalità del rosa e composto al 91% da lino; o l’abito Boulevard, reso speciale dalla stampa floreale e dalle tonalità pastello, composto da lino e viscosa.

Marina Rinaldi

Specializzato in taglie forti, ma adatto ad ogni donna con stile e personalità, Marina Rinaldi è il brand del lino per eccellenza. Da versatili pantaloni nelle tonalità del nero o del rosa ad abiti comodi in diverse tonalità da indossare al lavoro o nel tempo libero, passando per top di classe e dalla spiccata eleganza.

Jacquemus

Quando si parla di capi in lino, non si può non menzionare Jacquemus, che di questo tessuto ha fatto il suo materiale d’elezione. Il fondatore e designer Simon Porte Jacquemus ha il potere di trasportare chi indossa le sue creazioni in un mondo che inneggia allo “slow-living” e alla natura, fatto di tonalità pastello, tessuti leggeri e forme morbide. Camicette, pantaloni e persino borse iconiche sono reimmaginate in total lino.

Cos

Cos, evoluzione minimal del marchio H&M, gioca con il lino e lo declina in diverse forme e colorazioni: tailleur dark fucsia, spezzabile anche in bustier, pantalone e giacca; elegantissimi vestiti e pezzi più quotidiani come le camicette e i vestitini.

Arket

Caratterizzato da un minimalismo svedese sulla scia di Cos, anche Arket fa parte del gruppo H&M. Tra i tessuti (spesso sostenibili) impiegati, spicca il lino. Blazer oversize, trench, camicie e gonne. I capi di Arket sono contraddistinti da una palette che ricorda i colori della terra: beige, verdone, bianco, grigio. Tonalità, queste, che si sposano alla perfezione con la leggerezza e l’allure natural del lino.

Uniqlo

Dal casual al formale, Uniqlo è il re del “lifewear”: capi indossabili a strati o da soli, pezzi basic per ogni momento della giornata, realizzati in tessuti innovativi e di qualità, spesso sostenibili sia per l’ambiente che per il portafogli. Completi camicia e shorts, giacche e vestiti sono solo alcuni dei pezzi chiave del guardaroba in lino firmato Uniqlo.

Il lino si riconferma dunque il principale protagonista del guardaroba estivo.

Anna Quirino

Anna Quirino

Nata a Bari, vive a Milano. Giornalista e copywriter laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, con un master in Fashion Management. Creativa, determinata e anticonformista. Collabora con svariate testate fashion & lifestyle e lavora come Copywriter per aziende fashion & beauty.