Skip to main content

“Rinascente è come se fosse un editore che accoglie dei giornalisti che scrivono dei pezzi. Ecco, in questo caso noi siamo l’editore che ha accolto un pezzo, questo, che è straordinario.” Pierluigi Cocchini, CEO di Rinascente

Sono trascorsi sessant’anni da quando Angela e Luciana Giussani diedero vita a Eva Kant, l’inseparabile complice e affascinante compagna del Re del Terrore Diabolik. Così come nel 2022 Rinascente Milano Piazza Duomo ha celebrato il sessantesimo di Diabolik, oggi Rinascente Roma via del Tritone celebra il compleanno di Eva con un altro progetto editoriale da collezione. “Una donna come solo due donne potevano inventare”, afferma Mario Gomboli, storico soggettista e oggi Direttore della casa editrice Astorina, riferendosi ad Eva Kant “diversa da tutte le eroine che l’avevano preceduta e da tutte quelle che tenteranno, invano, di imitarne il fascino”.

Nel mese di maggio, a vent’anni di distanza esatti dalla prima uscita, Astorina riporta il drammatico passato di Eva in edicola. L’episodio, disponibile, dal 1° giugno, sarà poi arricchito dalla presenza, in allegato, dell’albo inedito Rinascente Tritone. Colpo all’Acquedotto. Nell’inedito la coppia di ladri tenta un secondo colpo alla Rinascente, questa volta nel Flagship store di Roma Via del Tritone, a pochi passi dalla Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, vestendo i panni dell’Amministratore delegato Pierluigi Cocchini e della Direttrice Annalisa Lancia. Con diversi colpi di scena Eva Kant, insieme a Diabolik, si insidia nel cuore dello store della città eterna, l’Acquedotto Vergine (Aqua Virgo), inaugurato nel 19 a.C. da Agrippa, genero dell’imperatore Augusto e unico degli undici principali acquedotti di Roma antica rimasto ininterrottamente in funzione sino ai nostri giorni. Le vetrine e la facciata dello store di Rinascente sono state interamente dedicate a Eva e svelate al pubblico ieri, martedì 16 maggio, giorno di lancio del progetto in collaborazione con Astorina. Al piano -1 dello store è stata organizzata l’exhibition area, dove è stata presentata un’ampia offerta di merchandising composta da oggetti celebrativi e da collezione di ogni tipo come t-shirt, felpe, shopper e poster. Presenti per l’occasione anche una selezione di opere d’arte mai vista prima: l’artista di fama internazionale Boris Dondè, insieme al suo agente e CEO di Ganas SA Matteo Spangaro, ha dato vita a una collezione inedita per il progetto. Tutti pezzi unici  – più tre fuori collezione, come ci svela Pierluigi Cocchini – che saranno certificati “unique piece” dalla casa editrice Astorina e dall’artista Dondé. “Il progetto alla Rinascente di Roma è stato una naturale conseguenza del primo evento organizzato a Milano, essendoci accorti successivamente della ricorrenza dei 60 anni di Eva Kant” ci racconta il CEO di Rinascente Pierluigi Cocchini “Questo evento è stato trattato in maniera diversa rispetto a Milano. Qui, anche grazie alla bellezza e all’architettura unica di Rinascente di Roma Tritone, composta da un connubio di 4 palazzi storici, l’evento è ancor più spettacolare”.