Skip to main content

Natale è dietro l’angolo, quindi meglio non essere impreparati.

Non mi riferisco all’acquisto di regali o al preparare la pancia in vista dei cenoni.
Prima di tutto ciò, è giusto avere l’outfit adatto… si sa, a Natale puoi fare quello che non hai fatto mai, anche indossare maglioni a tema.
Il Christmas Jumper è , senza dubbio, il vero must have di stagione. Il regalo di Natale più quotato e il capo più cool da indossare. Nemmeno le celebrity riescono fare a meno di ostentarne bislacche versioni da prima pagina.

Le varianti sono tantissime: si spazia dai pupazzi di neve all’omino-biscotto,  fino a motivi nordici e sobri come fiocchi di neve e renne. Ne esistono versioni anche embroidered in cui , elementi decorativi come i pon pon, si trasformano nel naso della Renna Rudolph. Come si fa a non amarli?

Manifesto dell’inverno e del Natale sono, senza dubbio, i maglioni norvegesi a cui si ispira Acne Studios: al solo pensiero di indossarne uno, vengono in mente scenari innevati, chalet di montagna e tazze fumanti di cioccolata calda.

Dale of Norway , per esempio, è un brand che ha fatto dei motivi invernali il suo core business e propone una vasta gamma di indumenti per i veri amanti di questo look.

Naturalmente esistono versioni low cost pensate per quelli che, di fronte all’invito ad una festa di Natale, non vogliono rinunciare alla possibilità di aderire al tema: Pull and Bear, Zara e Bershka ne hanno per tutti i gusti (e tasche) .

Alberta Ferretti ci propone in edizione limitata un maglione rosso in lana e cashmere con la scritta Merry Christmas (€440), Falconeri punta alla semplicità con un maxi pull interamente in rosso (€397), mentre Twinset va sul classico e propone renne e fiocchi.
Anche su Amazon, AsosZalando è possibile trovare tantissimi modelli di Christmas Jumper. I prezzi vanno dai 9 ai 20 euro e, grazie alla vasta disponibilità di taglie, è facile accontentare un po’ tutta la famiglia. Può essere un modo simbolico per sentirsi tutti più uniti, anche nell’outfit.

I colori che regnano sovrani sono rosso, verde, blu scuro, giallo ocra o mostarda, senza mai dimenticare il bianco, il colore della neve.

Esistono anche maglioni natalizi a tema Star Wars o Disney, divenuti ormai tradizione e, quest’anno, gli amanti della serie tv Stranger Things potranno sfoggiarne uno anche loro, dedicato alla serie in versione natalizia.

E, infine, per quelli più social che hanno in mente un post Instagram Natalizio e romantico ( o molto coraggioso)  potreste acquistare maglioni natalizi di coppia. Vi sentirete subito i nuovi protagonisti della scena del Natale nel celebre film Il diario di Bridget Jones.