Skip to main content

Alcova si conferma, per il secondo anno, tappa indiscussa del Fuorisalone. Da un’ idea di Valentina Ciuffi, fondatrice di Studio Vedèt e Joseph Grima, di Space Caviar, Alcova è una piattaforma di design indipendente con un forte focus sul living, design culture e ricerca di materiali.

Al Fuorisalone lo troverete in Via Popoli Uniti 11-13, all’interno dell’ ex fabbrica di panettoni G. Cova & Co e nella Fabbrica Sassetti in Via Filippo Sassetti 31, ex laboratorio di cashmere negli anni ’30.

Tra le innumerevoli opere, troviamo le lampade introspettive di Gio Tirotto per Secondome Gallery, oggetti fatti con la lava vulcanica nel progetto di Dzek e “Tense” di Panter & Tourron che racconta l’ evoluzione del nostro lifestyle in un mondo in costante mobilità.

Manuel Contri, sarto veronese del marmo e DWA Design Studio hanno invece realizzato una serie di pezzi unici ottenuti proprio dagli scarti della produzione del marmo. Ottima forma di riciclo e di recupero.

Troviamo poi lo spazio dedicato all’ e-commerce di arredo giapponese Nanban, tra le illustrazioni su tenugui di Olimpia Zagnoli e “Doso”, il dosa pasta di Tsukasa Goto e Marco Guazzini.

Passando a Via Sassetti.
Hans Maier Aichen trasforma i corrimani delle scale in mikado giganti e le scocche delle macchine in decori colorati su parete.

Poi c’è “Pause” .

Se sarete fortunati, potrete rilassarvi su cuscinoni di velluto e vivere l’esibizione elettronica polisensoriale curata da Selvaggia Alazraki.

Infine, cito con piacere il lavoro di Duccio Maria Gambi dove piastrelle e cemento dialogano in armonia tra di loro, ai pezzi unici tra stucco e pigmenti di Flensted Mouritzen e le opere di Alexis Christodoulou. Un vero viaggio tra realismo, visione e proiezione

Alcova – Via Popoli Uniti 11-13
dal 9 al 14 Aprile, dalle 11 alle 19
Alcova – Via Filippo Sassetti 31
dal 9 al 14 Aprile, dalle 11 alle 19