Skip to main content

Milano torna a respirare “design” dal 28 settembre al 10 ottobre e lo fa con un nuovo percorso di eventi sul territorio e talk nella cornice del format proposto dal comune di Milano dal nome Milano Design City. 

Nonostante l’annullamento dell’edizione 2020 del Salone del Mobile di Milano, la design week di quest’anno è proseguita grazie a Fuorisalone.it.

Il 15 giugno è stata lanciata la nuova piattaforma Fuorisalone Digital che vede l’introduzione di due nuovi strumenti (Fuorisalone Tv e Fuorisalone Meets) e la possibilità di distribuire i contenuti su due nuovi canali (Fuorisalone Japan e Fuorisalone China).

Il progetto digital continua e si rinnova quindi con questo secondo appuntamento non solo virtuale, ma finalmente anche “fisico”.

La manifestazione prevede la partecipazione di 600 designer e diversi percorsi tematici e progetti collettivi sparsi in città.

Secondo gli organizzatori la “Milano Design City sarà una manifestazione dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, con un’attenzione particolare alla riprogettazione degli spazi urbani, alla sostenibilità e all’economia circolare. L’obiettivo è far ripartire il Sistema Design Italia, che si apre nuovamente al pubblico senza dimenticare il periodo appena trascorso: tutti gli eventi rispetteranno le norme in materia di sicurezza sanitaria” .

Tra gli eventi in programma: 

  • Insoliti Salotti. L’idea di living secondo Fornasetti

Fornasetti presenta cinque diverse proposte di living accomunate dalla rigorosa sobrietà del design e dalla fantasia immaginifica delle decorazioni propria dell’Atelier: Leopardo, Facciata quattrocentesca, Malachite, Soli a ventaglio e Solitari. 

  • ADD Art Design Details: una techno reinassance per il settore contract furnitureale

Il 29 settembre alle ore 11 spazio al webinar riservato ad architetti e designer che cercano nuove originali ispirazioni. Un viaggio alla scoperta del nuovo brand veneto del contract che fonde modularità e design internazionale, tradizione familiare del mobile veneto e artigianato 4.0. L’evento digitale è articolato in quattro fasi: la genesi del brand, anticipazioni sulle collezioni, sulle collaborazioni con importanti designer e sui progetti per il futuro, tra i quali la partecipazione a i Saloni 2021. Iscrizioni aperte sul sito del fuorisalone.

  • Lancio Prodotto – Camaleonda Sofa by Mario Bellini

Presentato al pubblico nel 1970, Camaleonda ha attraversato 5 decenni di storia del design da assoluto protagonista. Disegnato da Mario Bellini, questo divano modulare ha definito l’estetica dell’interior design di un’epoca grazie al suo grande successo di pubblico e critica. Nella sua riedizione, Camaleonda conserva gli elementi che lo hanno reso un classico contemporaneo.

Tra i designer Chiara Andreatti che nel 2019 ha vinto l’IF Design Award con la poltroncina Loïe realizzata per Gebrüder Thonet Vienna, Fernando Correa fondatore e direttore dello studio di architettura e design Correa Granados Architects e Hiroto Yoshizoe vincitore del panel per il Lexus Design Award 2016 e il vincitore del Grand Prix l’anno successivo nel 2017.

Le modalità di accesso ad ogni singolo evento e ogni info su progetti e designer le trovate sul sito di fuorisalone.it