Skip to main content

Diventare ecosostenibile è sempre più una necessità per le grandi aziende di moda, e l’aggettivo “green” è sempre più uno status al quale aspirare.

Generalmente si pone l’attenzione sull’aspetto produttivo, ma sebbene gli scarti vengano riposti in un angolino buio, ci sono comunque.
Alexander McQueen invece è riuscito, con un progetto introdotto nel Febbraio 2020, a ridistribuire il materiale eccedente semplicemente donandolo.

I tessuti di lusso rimanenti, che sono stati “salvati” dopo i cicli di campionatura e produzione delle collezioni vengono regalati, non solo a Università e College, ma anche ai Community Education Projects nel Regno Unito.
Ecosostenibilità e charity, riciclo e sostegno degli allievi di Fashion e di Textile Design.
Una rete tra il team della Maison inglese e gli studenti che sottolinea il rapporto strettissimo tra McQueen e l’istruzione e che si realizza anche in altri progetti di sostenibilità, come l’Upcycling o il progetto con Vestiaire Collective, ma soprattutto nei Workshop, i corsi e i tutorial organizzati nello spazio educativo AMQ al 27 di Old Bond Street a Londra, occasioni che danno la possibilità ai givani di imparare dal team alcune tecniche.

“È nostra responsabilità estendere il programma di aiuti pratici ed incoraggiamenti agli studenti delle Fashion School. La donazione di tessuti costruita sulla relazione che abbiamo con gli educatori in UK che insegnano a studenti dall’età scolastica fino ai laureati si espanderà nel 2021. Quando i tempi diventano ancora più difficili per i giovani creativi, prendere l’iniziativa condividendo le nostre risorse ed aprire gli occhi alle opportunità diventa un impegno da Alexander McQueen, un impegno che tutti noi prendiamo molto seriamente.”
Sarah Burton, Creative Director

Una collaborazione con più di venti istituti ed innumerevoli collezioni di laurea realizzare con gli scarti delle creazioni di Alexander McQueen.
Risorse gratuite per far diventare i sogni di molti studenti realtà e per trasformare il loro futuro in presente.
Perché tutti gli studenti sono uguali.

Le immagini sopra provengono dal “Multimedia drape workshop” sui drappi a tema rosa a cui hanno partecipato gli studenti della Manchester School of Art Foundation