Skip to main content

È un giorno speciale per la storia di lunga tradizione di Maserati, a raccontarcelo è stata la giornalista brit Nicki Shields, che ci porta subito nel nuovo presente e futuro elettrificato, dentro una nuova idea elettrizzante e in un altro step in continua evoluzione, capace di allargare così la famiglia e il mercato globale dell’elettrico: a seguito della Ghibli Hybrid, la collezione Trofeo e MC20, ed ora il nuovo Levante Hybrid, presentato ai clienti sia in modo virtuale, nello spazio cibernetico di houseof.maserati.com, sia nel modo reale, con una premiere in occasione del Shanghai Auto Show.

L’artista, musicista e speciale genio musicale appartenente alla sottocultura americana Dario Faini, in arte Dardust, come friend of the house ci trasporta “dentro un progetto di co-produzione, un’opera d’arte realizzata riprogettando il suono Maserati per traformarlo in musica per le nostre orecchie!” Un nuovo sodalizio tutto da vivere ed ascoltare! Eccoci così in mezzo a scosse di corrente elettrica volte a contornare le sue note brillanti, dove intervengono l’Ambassador Maserati, star del pallone e celeb globale David Beckham a dare il benvenuto. Sound coinvolgente spettacolare e unico marchiato a fuoco dal quell’esclusivo ruggito, ottenuto senza ricorrere ad amplificatori, semplicemente modificando la fluidodinamica degli scarichi e adottando risonatori, sintonizzati per fornire un suono autenticamente Maserati.

Peso & Prestazioni

“Abbiamo messo il cliente al centro, ampliando l’offerta con una soluzione ibrida che mira ad aumentare le prestazioni e il divertimento della guida”, annuncia Francesco Tonon, Head of Product Planning. Le prestazioni sono da urlo e l’impatto sull’ambiente è minimo. Maserati è da sempre sinonimo di prestazioni, e le prestazioni di certo riguardano la potenza, ma riguardano anche il peso e il modo in cui è distribuito. Associato all’eBooster questo motore termico due litri a 4 cilindri è il migliore della classe in termini di potenza specifica: 165 CV per litro. Il BSG (Belt Starter Generator) a 48 volt di Maserati recupera l’energia in frenata e decelerazione e carica la batteria, mentre la batteria e il convertitore DC/DC immagazzinano l’energia elettrica recuperata e la trasformano in energia per l’eBooster del motore. Il BSG (Belt Starter Generator) a 48 volt insieme all’eBooster rappresenta una combinazione perfetta di prestazioni senza compromessi unita al massimo dell’efficienza, “e il plug-in avrebbe aggiunto molto peso, compromettendo di conseguenza il divertimento e l’esperienza di guida del nostro cliente”, ragiona Tonon. E grazie a questa riduzione del peso e a un efficiente catena cinematica ibrida è di sicuro più verde della benzina ed equivalente al diesel. Rispetto alla versione benzina, oltre alle prestazioni elevate e al risparmio di carburante, si arriva al -18% di emissioni di CO2 in meno [231 – 252 gr/CO2] pur offrendo prestazioni simili, mentre rispetto al diesel, l’hybrid produce fino al -3% in meno di emissioni di CO2. Il motore più leggero insieme al sistema ibrido compatto rende Levante Hybrid di -20 Kg più leggero del V6 350 CV e di -115 Kg rispetto al Levante Diesel. E su Levante Hybrid il peso è distribuito ancora meglio. “E tutto è stato progettato per renderlo ancora più agile e divertente da guidare”, prosegue Tonon. 240 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 6 secondi, il tutto grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 2.250 giri. Di -1 secondo più veloce in fase di accellerazione come la versione benzina, rispetto al Levante Diesel!

Innovazione

“L’innovazione è importante sia per i nostri clienti che per la strategia Maserati…così abbiamo deciso di integrare Maserati Levante Hybrid con la tecnologia più innovativa in termini di infotainment e connettività”, interviene Tonon. La tecnologia incontra così l’esclusività, la potenza si unisce al rispetto per l’ambiente. Il nuovo Levante Hybrid è così sempre connesso, grazie al nuovo programma Maserati Connect: tra le funzionalità avanzate è presente l’Assistente Virtuale personale dove è possibile interagire con la tua auto comodamente da casa attraverso lo smartphone o lo smartwatch; allo stesso tempo si possono attivare le capacità di Alexa [<<Hey Maserati: Play Music>>] per gestire i tuoi dispositivi smart home dalla tua Levante; si possono anche utilizzare il Tencent Dindang Assistant per attivare vari servizi come ad esempio QQMusic. Tra le novità per una tecnologia in continua innovazione compare MIA, esclusivo Maserati Intelligent Assistant che offre un’esperienza di navigazione con aggiornamenti sul traffico in tempo reale e mappe costantemente aggiornate. Per esempio, il sistema ti avvisa quando è necessario un intervento e aumenta la sicurezza con l’assistenza nelle emergenze…MIA si basa sul Sistema Operativo Android che offre un’esperienza utente interessante simile a quella in un tablet o uno smartphone: “ovunque ti trovi, sarai sempre connesso e potrai attivare l’hotspot Wifi di Levante Hybrid al quale potrai collegare fino a 8 dispositivi diversi”, conclude Tonon.

Design Interni & Esterni

Il suo design innovativo unisce la linea aggressiva di un’auto sportiva all’eleganza di una berlina, insieme, naturalmente, a tutte le capacità e la versatilità di un SUV: prese d’aria laterali in un blu cobalto come le pinze freno, i dettagli della livrea nel Tridente, sul montante C posteriore e in interni dove sui sedili troviamo cuciture e impunture blu a contrasto. Il blu è la tonalità scelta per identificare le auto ibride, come già fatto per Ghibli Hybrid. E in Levante Hybid verrà introdotto in un nuovo tri-strato metalizzato chiamato ‘Azzuro Astro’; questa nuance futuristica così legata al futuro sarà disponibile nel programma di personalizzazione della Casa, chiamato Maserati Fuoriserie. Un altro bilanciamento perfetto che accosta l’azzurro, nei punti luce, al grigio, nei punti di ombra. Un graffio blu come il cielo sopra Modena e come il mare del Dio Nettuno, che ha prestato il suo Tridente ai fratelli Maserati.

Un bel viaggio che arricchisce e completa la gamma Levante, una scintilla incandescente che si appresta ad accendere tutti i futuri modelli della Casa del Tridente.