La moda e i trends sono determinati dalla psicologia del cliente. Stiamo attraversando dei cicli nella nostra vita, ricordando i bei momenti che abbiamo avuto quando eravamo più giovani, e fondamentalmente la moda sta facendo lo stesso, riportando ciò che era bello 20 anni fa o giù di lì. I trends passano dall’essere popolari, all’essere odiati, e nuovamente amati, per l’attuale domanda della società, il che significa che tornano ma con lievi cambiamenti.
Le tendenze sono determinate dalla cultura giovanile, dalla musica e dalle celebrità. Gli anni 2000 sono stati considerati uno degli anni peggiori della moda, soprattutto quando si parla di grandi borse appariscenti e kitsch logate “pretty in pink”, per lo più indossate da Miss Paris Hilton.
20 anni dopo, Britney Spears, Paris Hilton e gli influencer di TikTok sono una grande fonte di ispirazione per la cultura giovanile. Se chiedi a un’adolescente americana di oggi cosa vuole essere da grande, molto probabilmente ti risponderà “Paris Hilton con in mano un chihuahua in una borsa LV rosa”. Non scherzo!
Alcune delle tendenze che vediamo in aumento sono inserti e dettagli pelosi nei vestiti, come si è visto durante la sfilata di Acne Studio l’abito peloso rosa e i colletti pelosi degli anni 2000 nelle creazioni di House of Sunny.
Blumarine è un altro brand che rinasce sotto la direzione di Nicola Brognano. La firma della farfalla stampata sul top, collane e cinture brillanti. Canalizza la tua Britney interiore cantando “Vuoi un pezzo di me”.
Dimentica i mom fit jeans e fai spazio nel tuo armadio ai low rise jeans! Come si vede nell’armadio di Lindsay Lohan, la collezione Blumarine Autunno 2021 li ripropone in diversi colori abbinati a top corti pelosi caldi.
Questa tendenza y2k: devi amarla o odiarla. Da che parte stai?
Riferimenti
https://www.nylon.com/fashion/lindsay-lohan-best-fashion-moments-from-the-2000s
https://www.lofficielsingapore.com/Culture/britney-spears-best-y2k-style-moments#image-52583