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In una goccia d’acqua si trovano tutti i segreti di tutti gli oceani. – Kahlil Gibran

In occasione della giornata mondiale degli Oceani 2021, alcuni brand hanno voluto porre attenzione per celebrare il nostro pianeta e sensibilizzare le persone sull’importanza degli Oceani.

Il Gruppo cosmetico francese Kresk

Il Gruppo francese Kresk, guidato da Didier Tabary e proprietario dei marchi cosmetici SVR, Lazartigue e Fillmed ha annunciato l’acquisizione dell’innovativo Ultim, il trimarano realizzato dal team specialista in regate oceaniche di François Gabart, Mer Concept. Il multiscafo, che si distingue per il suo design lineare e futurista, è in grado di circumnavigare il pianeta navigando in volo ad alta velocità. Porterà i colori dei tre marchi del gruppo e si chiamerà SVR-LAZARTIGUE. L’impegno del Gruppo Kresk a fianco di François Gabart, per i prossimi quattro anni, rientra nella volontà societaria di imprimere un’accelerata alle sue iniziative in favore dell’ambiente.
François Gabart è uno dei velisti di maggior talento della sua generazione e vanta un palmarès strabiliante. Lo skipper incarna i valori che identificano i marchi SVR, Lazartigue et Fillmed: progresso e performance abbinati al profondo desiderio di riservare la massima attenzione alle implicazioni sociali e ambientali.

Il primo progetto sul quale si concentrerà il fondo Kresk4Oceans sarà la lotta contro l’inquinamento da plastica che deturpa la bellezza del mare, ne insidia la fauna e che, infine, ha ripercussioni anche sull’essere umano. Kresk4Oceans, assieme a François Gabart, attuerà alcune iniziative di sensibilizzazione ed educazione oltre a finanziare alcuni progetti scientifici di interesse generale nel settore del riciclo e dello sviluppo di nuovi materiali ecosostenibili.

Il trimarano SVR-LAZARTIGUE è ora in fase di ultimazione nel cantiere di Mer Concept a Concarneau. Questo gigantesco trimarano volante, vero gioiello tecnologico e con una poppetta di nuova concezione, sarà varato il 22 luglio con i colori del suo nuovo proprietario.
Dopo un periodo di rodaggio e messa a punto, il trimarano salperà per la sua prima competizione, la regata transatlantica Jacques Vabre, in partenza dal porto di Havre il 7 novembre 2021.

Anche THEMOIRè celebra la Giornata degli Oceani 2021

L’attenzione di THEMOIRè, il brand Made in Milan conosciuto per il suo impegno etico e rispettoso dell’ambiente, si concentra per la FW 21/22 – disponibile da giugno in più di 180 punti vendita – proprio sull’acqua, sulla sua forza, sulla sua memoria e sull’importanza di preservarla.

Alle dee del mare sono anche dedicate i due nuovi modelli proposti per questa stagione: THETIS e DIONI. La THETIS è una bucket bag dalle dimensioni ridotte, che deve il suo nome alla ninfa greca del mare, e la DIONI, nell’antica Grecia una delle Oceanine, è la baguette firmata dal marchio.
Secondo degli studi, ogni anno, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei nostri mari creando vere e proprie isole. Ciò che rende gli esseri umani così unici, tuttavia, è la loro capacità di fare scelte consapevoli, ecco perché THEMOIRè ha sempre investito molto nella ricerca di nuovi materiali traendo da essi la primaria ispirazione per un futuro con il minimo impatto possibile. Tutte le fodere dei prodotti sono al 100% riciclate da bottiglie di plastica e il brand sta già lavorando alle prossime collezioni sperimentando anche l’utilizzo di una pelle vegana “water born”.

Niente in natura sopravvive isolato, uomo e natura sono in relazione con tutta la vita che li circonda. Gli intarsi, i macro intrecci e le maglie sottili, presentati dal brand in occasione della FW 21/22, rimandano a questo concetto di rete allargata: siamo tutti interconnessi, una rete dinamica che ci abbraccia e ci rende interdipendenti.
L’acqua, con il suo lento fluire, può essere finte e portatrice di un cambiamento positivo, sta ad ognuno di noi coglierlo.

+Three

+Three lancia la sua nuova collezione Wave, borse e accessori realizzati mediante l’utilizzo di tessuti SEAQUAL® YARN, un tipo di poliestere riciclato post consumo che contiene Upcycled Marine Plastic di SEAQUAL INITIATIVE, l’organizzazione che promuove la salvaguardia delle acque di tutto il mondo a partire proprio dalla pulizia delle stesse.

Debutta così l’innovativa linea del brand in cui il design si unisce alla plastica riciclata proveniente dalle acque per una moda realmente sostenibile.

Qual è l’accessorio di cui non si può fare a meno? Risposta facile, la borsa. La cui produzione, però, è tra le più inquinanti in assoluto. Fortunatamente grazie all’innovazione tecnologica, può diventare anche la più ecologica semplicemente utilizzando come materiale principale un FILATO SEAQUAL® ottenuto dalla plastica proveniente dalle acque degli oceani e dei mari del mondo. Il tutto con la complicità dello stile, quello identitario di +Three°°°, brand che ha la sostenibilità nel suo DNA.

Il risultato è la nuova collezione Wave che utilizza per la produzione delle sue borse i tessuti SEAQUAL® YARN, un tipo di poliestere riciclato post consumo che contiene Upcycled Marine Plastic di SEAQUAL INITIATIVE, l’organizzazione che promuove la salvaguardia delle acque di tutto il mondo a partire proprio dalla pulizia delle stesse. Una rivoluzione à porter di cui fanno ugualmente parte altri materiali green – le rifiniture in eco pelle biogreen, la fodera in cotone riciclato al 70% e le lampo in poliestere riciclato- che rendono la proposta di +Three°°° portavoce di uno stile ecologico e sostenibile.

Anche la produzione, rigorosamente Made in Italy e a tiratura limitata, risponde a criteri di sostenibilità a tutto tondo e una parte di questa è stata affidata alla cooperativa “Cartiera” di Sasso Marconi che, nel pieno rispetto di una moda realmente etica, impiega persone in condizione di svantaggio per garantire loro quella dignità e quella libertà che solo il lavoro può portare.

Last but not least, in occasione del debutto della linea Wave – la cui campagna adv avrà un focus proprio sulla salvaguardia del mare- il brand parteciperà e sponsorizzerà l’iniziativa del 5 giugno prossimo per la pulizia delle spiagge promossa dal Comune di Grosseto.