Skip to main content

Mentre le vacanze estive sono ormai iniziate ed il termometro oscilla sui 40 gradi, la moda è sempre in anticipo, proiettata già verso lo stile che verrà. Per un attimo immaginiamo di indossare trench, scarpe antipioggia e ombrello e “we are” nel Regno Unito; quest’anno le tendenze per l’autunno “speak english”. Scopriamo insieme la nuova collezione Pre-Fall Silhoulette 2021 uomo-donna made in england firmata ALEXANDER MCQUEEN.

Creazioni voluminose, abiti scultura e fusione di tessuti

Sarah Burton, direttore creativo della maison britannica, insieme al suo team, concentra tutte le sue creazioni con giochi di forme e proporzioni, realizzando abiti sculture dalle forme innovative e dai volumi audaci. Le decorazioni sono ridotte al minimo per far risaltare le linee pulite e voluminose e i tagli asimmetrici e sartoriali. Le cromie impiegate per questa collezione sono: il blu reale, il verde smeraldo e il rosso passione. I tessuti, presi in prestito dall’abbigliamento sportivo, sono tecnici e rigidi come il poly faille ed il neoprene, uniti a materiali classici e artigianali come la lana, il denim e la pelle.

La donna indossa gonne ampie a ruota, top aderenti, abiti a corpetto con scollo a cuore e maniche a palloncino, pantaloni dal taglio maschile, maglioni oversize dallo stile minimal ma eccentrico.

L’uomo veste con giacche sartoriali monopetto, mixando denim e cashmere, pantaloni a gamba larga, camicie bianche con colletti vittoriani, gilet in denim, bomber e trench. Lo stile è sportivo ma elegante.

Completano i look gli accessori d’ispirazione punk; i gioielli sono a catena grossa in metallo argento antico, spille a forma di cuori sacri, colombe della pace e soli. La new entry è la Bundle bag ispirata alle giacche bomber, realizzata in poly faille con dettagli metallici e in pelle. Il logo AMQ è ricamato a mano, allo stesso tempo prezioso e iconico. Le calzature puntano alla comodità: stivali chelsea al ginocchio con suola over-size ed elastico laterale, in versione total black, marrone o kaki; immancabili i mocassini in stile punk e le inconfondibili sneaker bianche.

The new king is Alexander MCQUEEN, che regnerà per tutta la stagione fredda!

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.