Skip to main content

PER TUTTI QUELLI CHE INSEGUONO IL SOLE

Siguelsol é un brand che si esprime attraverso un mantra :“SEGUI IL SOLE”.

Il brand swimwear made in Italy ha origine a Bologna nel 2016, si evolve però per diventare portavoce di un lifestyle all’insegna della semplicità e della bellezza. Nelle nuove collezioni è possibile trovare capi di abbigliamento, accessori o bigiotteria che comunicano la vision del brand, un ritorno alla natura e un inno alla bellezza femminile. Ideali espressi attraverso i loro prodotti dalle forme essenziali, che puntano a valorizzare il corpo femminile senza trascurare il comfort, il tutto decorato da micro-fantasie coloratissime, etniche e retrò, e una forte attenzione alla qualità di tessuti a basso impatto industriale.

Siguelsol sostiene una produzione 100% Made In Italy , che vanta una collaborazione con bravissimi artigiani per rendere i capi unici nel loro genere.

Siguelsol ha attirato la nostra attenzione e per capire meglio la loro filosofia e la loro vision, abbiamo deciso di fare due chiacchiere direttamente con con la creatrice del brand.

1.Come nasce l’avventura di SIGUELSOL? Perché avete deciso di dedicarvi proprio al beachwear?

Siguelsol nasce come piccolo esperimento durante il secondo anno di studi in Business Of Fashion al Polimoda di Firenze. Sono sempre stata appassionata di bikini e a quel tempo gestivo insieme a mia madre uno shop di abbigliamento multi-brand. Durante gli acquisti per la stagione estiva non abbiamo trovato un brand di bikini in linea con il nostro gusto e abbiamo quindi deciso di crearlo. Non sapevamo che sarebbe poi diventato un progetto a lungo termine! 

2. I vostri costumi rappresentano l’emblema di un lifestyle, un ritorno alla natura e alla semplicità. Credete che in questo consista la vera eleganza?

Sì, assolutamente. La nostra bellezza in quanto donne è intrinseca alla nostra natura.  Crediamo fortemente che bellezza ed eleganza scaturiscano da elementi non solamente estetici, ma che siano il risultato di personalità, carattere, stile di vita, passioni ed inclinazioni naturali. Per questo non ci piace considerarci solamente come brand di bikini, trovare altre categorie in cui cimentarci ed espanderci è parte del piano. 

3.Quali sono le vostre fonti di ispirazione?
L’ispirazione può derivare da qualsiasi cosa, è una costante osservazione ed analisi del mondo che ci circonda, delle esperienze vissute o che vorremmo vivere in futuro. L’ultima collezione per esempio tocca tantissimi aspetti della mia vita, dai miei viaggi agli ultimi luoghi in cui ho vissuto in Spagna, da alcuni ricordi di famiglia alla moda vintage. Diciamo che comunque non mi piace affidarmi ai trend passeggeri, preferisco comunicare qualcosa di più intimo. 

4.Cosa significa per voi “Seguire il sole”?

“Segui il sole” è un motto carico di significati diversi. In primis vuol dire seguire la luce, in qualsiasi aspetto della vita. Nel momento in cui ho avuto la possibilità di scegliere tra uno stile di vita “standard” o la libertà (e rischio) di cominciare un mio progetto ho scelto di seguire ciò che più mi corrispondeva a livello personale. Riconoscere la luce dentro di noi, avere un obbiettivo e perseguirlo fino infondo, consapevoli del fatto che è la cosa giusta fino a che ci fa stare bene.  

5.Che valore ha per voi il Made in Italy e l’artigianalità?

Il Made in Italy è da sempre sinonimo di eccellenza.  E’ nostro dovere riportare il focus sul valore di un oggetto, il tempo e l’amore che richiede per diventare unico nel suo genere ed è anche un nostro obbiettivo rendere questo valore accessibile, supportando un concetto di slow fashion che ci permetta di durare nel tempo in modo sostenibile.

6.Quali sono i vostri progetti futuri?
 

Abbiamo tanti obbiettivi, uno di questi è cimentarci in campi diversi e trovare altri brand con cui collaborare, soprattutto nell’artigianato e nel lifestyle. Un’altro goal che ci sta particolarmente a cuore è quello di produrre sempre di più in upcycling ed implementare la sostenibilità. 

  VIVERE OGNI GIORNO COME D’ESTATE, CELEBRARE UNA VITA NATURALE CHE SEGUA IL RITMO DEL SOLE, DELICATO E SELVAGGIO, UNO STATO D’ANIMO E DI PENSIERO, QUESTO E’ SIGUELSOL.