Skip to main content

Saman Loira presenta la SS22, avvolgendo la collezione di un’allure romantica e sofisticata. 

Il brand è stato fondato a Napoli nel 2020 dall’estro di Francesco Corcione, designer cresciuto nell’atelier di abiti da sposa di famiglia, che vanta collaborazioni con Aquilano, Rimondi, Roberto Cavalli, Alberta Ferretti ed Ermanno Scervino.

Saman Loira trova le sue radici nel nome più diffuso in Persia, Saman e nel fiume più lungo francese, Loira, infondendo in ogni creazione una forte passione per i viaggi e un’aura internazionale, mantenendo sempre saldo il rispetto per la sartorialità.

La sua estetica romantica trova ispirazione nella natura, nel mondo pagano, in atmosfere rintracciabili in riti lontani, nella dimensione fiabesca del sogno, che attraverso delicati colori pastello e il tulle predominante trasforma chiunque indossi queste creazioni, in un’entità eterea e angelicata.

La collezione SS22 vede ricami a filo, passamanerie e applicazioni che creano motivi armonici e floreali, regalando preziosità e geometria ad ogni singolo capo e alle femminili forme sinuose. Sirene, divinità lunari e altri simbolismi si incontrano nella seta, nel mikado e nel georgette. Trasparenze e sovrapposizioni si trasformano in un gioco di delicata sensualità.

I valori fondamentali del brand, nonché le sue missioni principali, sono rintracciabili nella produzione sostenibile e nell’emancipazione femminile. Il designer spera che in futuro, attraverso le sue creazioni, possa affascinare con la propria visione e le molteplici interpretazioni culturali, più donne nel mondo. 

Ogni creazione è il frutto di uno studio minuzioso, che traduce il suo punto di forza nella produzione Made in Italy: ogni capo viene prima dipinto a mano per poi essere successivamente composto su cartamodello, attribuendogli una vestibilità impeccabile anche grazie alla collaborazione con Tecnomoda di Francesca Grimaldi, professionista che vanta collaborazioni con Zac Posen e Oscar De La Renta

Il design, il comfort della vestibilità e la possibilità di personalizzazione rendono Saman Loira un brand in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti.

Obiettivo futuro, invece, è quello di ampliare le proprie collezioni su progetti sempre più ecosostenibili e dal design mirato sul prêt-à-porter.