Skip to main content

ARTIGINATO MADE IN TUSCIA

Benedetta Bruzziches è un’azienda che produce e vende borse di lusso; capitanata da un team di artigiani italiani. “Siamo partiti dall’artigianato perché è per noi il richiamo a custodire qualcosa di antico, un lavoro a ritmo d’uomo che ci fa essere in equilibrio. Attraverso l’artigianato puntiamo a riscoprire il valore del lavoro e impariamo come una buona riuscita dipenda dalla capacità che abbiamo di lavorare insieme”. La filosofia Bruzziches è nata nel 2009 a Caprarola, un piccolo paese in provincia di Viterbo, insieme ai fratelli Agostino e Benedetta. Oggi è distribuita da oltre 70 boutique di lusso sparse per il mondo; il 90% delle vendita è sul mercato straniero come: Dubai, Cina, India, Malesia. L’intera fase produttiva è a Caprarola nella casa familiare di campagna, dove le borse nascono in un rilassato clima di amicizia e di serenità e natura.

RAFFAELLA CARRA’

“Spesso mi sono chiesta se sia inevitabile scegliere tra l’essere gentili o avere ragione. O anche se sia illusorio pensare di poter essere eleganti ma restare, insieme, genuini. A ragionarci cento anni non troverei la risposta perfetta. Ma talvolta, per ragioni misteriose, capita che compaiano sulla Terra persone prodigiose che queste risposte le incarnano a perfezione”

Benedetta per la collezione ss 2022 ha voluto omaggiare la talentuosa e bellissima showgirl italiana Raffaella Carrà, dandole appunto il nome; per anni la Carrà ha rappresentato eleganza, bellezza e semplicità. Questa borsetta prende ispirazione nella forma dai sepali dell’orchidea, cioè la parte più esterna di un fiore, e dagli scafi di un catamarano.

Raffaella ha un corpo che è un guscio in pelle, panciuto e affilato, sorretto da un manico metallico aperto a “C”, dal profilo irregolare, ricavato intagliando al laser una lamina metallica di 4 mm. Un piccolo tubolare, in pelle o in metallo, unisce corpo e manico come un’imbastitura, o se vogliamo come un viticcio su un tralcio di vite. Le cromie scelte per questa preziosa shoulder bag sono: nero, verde mela, arancio pastello e rosa shocking; disponibile inoltre anche nella versione effetto mirror.

La stilista definisce le sue creazione come veri e propri talismani, per far capire che non si stratta di semplici borse ma di incubatrici di valori, di storie, di tradizione artigianale.

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.