Skip to main content

Salvatore Ferragamo presenta Storie di Seta, una collezione eau de parfum, che invita il fruitore a prendere parte ad un viaggio olfattivo in cui sogni, colori e sentimenti si intessono tra loro come i fili preziosi degli esclusivi tessuti della Maison.

E’ un’esperienza multidimensionale che trasporta tutti i sensi verso paesaggi onirici e raffinate sensazioni ispirate alla delicatezza delle sete iconiche firmate Ferragamo. Storie di Seta nasce in collaborazione con le profumiere Emilie Coppermann e Aliénor Massenet (Symrises), articolandosi in quattro formulazioni. Ogni essenza è concepita come una fragranza distinta, ma legata alle altre da una narrativa scandita dal layering e dalla personalizzazione: ogni creazione è straordinariamente aperta alla combinazione e agli abbinamenti con una, due o più essenze per una composizione su misura. 

La collezione è un irresistibile invito al do it yourself, un invito a giocare e sperimentare con tutte le essenze, mixandole tra loro in infinite e inedite combinazioni che trasformano la dimensione olfattiva in uno straordinario rituale di espressione del sé. I quattro profumi “ready-to-wear” possono essere indossati singolarmente oppure accostati con una o più essenze della collezione. Le quattro fragranze sono connesse tra loro dal Filo di Seta e racchiuse in flaconi che svelano eleganti forme ornamentali, ispirati al tailoring della Maison.

GIARDINI DI SETA è un’essenza fiorita fruttata con intriganti vibrazioni di frutti rossi succosi, che si immergono nella trasparenza fiorita e luminosa del musk. Come un bouquet artistico, il profumo si apre con la freschezza dolce amaro del Rabarbaro per poi svelare un cuore rosso e rosa di Fiore di Sakura avvolto da calde note boisée di Vetiver Madagascar. E’ racchiusa in un flacone che ritrae una composizione con lussureggianti fiori e raffinati uccelli, volati via dai giardini segreti della fantasia. 

GIUNGLE DI SETA è un’intensa creazione fiorita verde pervasa da note fresche e selvagge che fluttuano sulla purezza profonda dei toni boisée per liberare l’energia esuberante di una flora esotica. Il tocco vivace e croccante del Green Pea contrasta con la trasparenza vellutata della Peonia, rischiarata dallo spirito luminoso del Musk. La sua boccetta evoca le atmosfere verdi e setose di una giungla selvaggia incorniciata da un ricco foliage. 

SAVANE DI SETA è una sensuale essenza agrumata fiorita in cui un accenno di giallo e vegetale si fonde armoniosamente nella struttura di una colonia sofisticata dal tratto esotico. Un Accordo Carota improvviso e inaspettato conduce alle note poudré e fiorite del cuore di Iris, ammorbidito dalle sfumature cremose e lattoniche del Sandalo Indiano. Il flacone di Savane risplende attraverso un mix giallo e lucente di foglie stilizzate e animali rari sul tramonto di una savana misteriosa.

OCEANI DI SETA è una creazione fiorita acquatica vigorosa e decisa, con accattivanti contrasti in chiaroscuro. Un accordo salato fresco e cristallino che richiama le onde vibranti dell’oceano, mentre petali di Magnolia fluttuano per creare un cuore puro, arioso e attraente sublimato dalle note morbide dell’Eliotropio. Il suo flacone regala la sensazione di un sofisticato paradiso sottomarino raffigurato come un regno di illusione.

Ogni preziosa personalizzazione crea un’evocazione onirica, un immaginario incantevole, che rende i flaconi autentici oggetti del desiderio, da collezionare e amare nel tempo.

L’antologia olfattiva firmata Salvatore Ferragamo viene interpretata dall’artista Nikolina Petolas in una campagna che, attraverso il sogno e l’incanto, trasforma l’ordinario in straordinario. La complessità tecnica dei montaggi della Petolas ritma una narrativa memorabile, popolata da creature fantastiche, come animali giganti, alberi altissimi e fiori pittoreschi ed elementi iperrealistici e illusori, che si riuniscono nel groupage finale della campagna per rivelare un paesaggio surreale, in cui l’oceano incontra la giungla e una balena vola nel cielo con i colibrì.