Skip to main content

Rubinacci Napoli partecipa alla nuova edizione del Salone Internazionale del Mobile che si terrà a Milano dal 18 al 23 aprile 2023.

Rubinacci Napoli nasce grazie a Giovanni Rubinacci nel luglio del 1970, il quale, nella provincia di Napoli, inaugura il primo stabilimento produttivo specializzato nella lavorazione di profili in legno per cornici di pregio. Con il tempo è divenuta azienda specializzata nel design e nella produzione di complementi di arredo. Dal 2021 è diretta da Paolo Volpato. Il tratto che la contraddistingue è l’utilizzo del legno massello di alta qualità. La lunga esperienza di Rubinacci Napoli nella lavorazione artigianale del legno ha condotto al progetto di elementi di arreddo che arricchiscono la gamma di arredi. In occasione del Salone del Mobile, infatti, presenterà il tavolo Tarsio firmato dallo studio di architettura, interni e design Park Associati e la panca Levante del giovane designer Niccolò Devetag. Il tavolo Tarsio prende ispirazione dal concetto dell’innesto botanico, dove due arbusti si fondono in un perfetto equilibrio di mimesi e contrasto. I piani dei tavoli sono realizzati utilizzando la tecnica dell’intarsio, che consiste nell’accostare legni tagliati in modo da combaciare perfettamente fino ad ottenere effetti cromativi esclusivi. La collezione Tarsio è realizzata da ebanisti campani. La panca Levante è realizzata in essenza di frassino tinto nero carbone ed è concepita per un uso indoor, distinguendosi per l’alta qualità dei materiali e l’artigianalità. La serie è composta da due panche di diverse altezze e dimensioni, uno sgabello e una serie di accessori d’arredo, un cuscino ed un vassoio, che completano la proposta. Il nome assume una forte connotazione simbolica rievocando la tradizione orientale e, al tempo stesso, suggerendo i concetti di leggerezza, come il vento, e di lucentezza, come il sole che sorge a est. L’assemblaggio e l’incastro di tutte le parti lignee sono espressione della filosofia Rubinacci Napoli volta a valorizzare la bellezza e la qualità artigianale degli arredi.

Grazie alla direzione artistica di Paolo Volpato l’azienda, i prodotti presenti nel catalogo Rubinacci Napoli portano le firme di designer attivi a livello internazionale, favorendo così la convergenza di visioni uniche e differenti e mantenere un alto livello qualitativo.