Skip to main content

La gonna: simbolo di lotte rivoluzionarie per l’emancipazione, declinata in mille lunghezze, colori, tessuti. Maxi, midi, mini come la inventò Mary Quant. A ruota e in stile anni ’50, a tubino e con lavorazioni plissé, a vita alta e con taglio a portafoglio. La gonna è il capo femminile per eccellenza, capace di conquistare con stili diversi ma sempre alla moda. Sono diverse le proposte in tema di gonne presentate dai brand per la Primavera/Estate 2023:

Con lo spacco e a portafoglio: maxi, midi o mini, non importa. Lo spacco laterale regala quell’effetto “vedo non vedo” che assicura eleganza e sensualità allo stesso tempo. Vista in passerella da Etro e Missoni. Lo spacco adorna spesso e volentieri la gonna a portafoglio, un modello che non passa mai di moda, declinato anche come “pantagonna”. Ganni, Maje e Pucci ne hanno proposte diverse. Super maxi. La gonna extra-lunga un po’ gypsy, che sta bene con camicia e tacco o con body e sandalo basso. Non fascia ma esalta, arrivando fino alla caviglia o poco più in alto: è la lunghezza più elegante in circolazione. Ha sfilato da Tory Burch e Ralph Lauren. Gonna a ruota. You’re the one that I want, letteralmente! Ispirata agli anni Cinquanta, ampia e roteante. Jacquemus la abbina con una cropped jacket; Valentino con una classica camicia. In ogni caso, vi farà sentire protagoniste di una pellicola cinematografica. Total denim. Lavaggio chiaro o scuro. Design lineare o destrutturato. Il total denim non passa mai di moda, come ci insegnano Bottega Veneta, GCDS e Diesel. Tweed. O lo si ama, o lo si odia. Il tweed è il tessuto preferito da Chanel, che da sempre lo impiega per vestire le sue celebrities. Sdrammatizzata con una white t-shirt o accompagnata da un blazer en-mise, la gonna in tweed urla “primavera!”. Adorabili quelle di Rinascimento. Seta. Un sognante slip dress, una canottina elegante e una gonna lunga: cos’hanno in comune? La seta. Lo sanno bene Philoshopy by Lorenzo Serafini, Victoria Beckham e Jil Sander. Perfetta durante le sere d’estate, con un cappello di paglia e una mules bassa. Lino. Anche se non si passano le proprie giornate in Provenza, una gonna in lino dà l’impressione di essere sempre in vacanza, soprattutto se abbinata con una camicia over o un maglioncino leggero traforato. Che sfiorino il terreno, che facciano svettare gambe abbronzate, che disegnino silhouette longilinee, che si abbinino a tacchi vertiginosi o ballerine in velluto, le gonne sono un passe-partout per la Primavera/Estate.

In alto la gallery con alcuni look delle sfilate Primavera / Estate 2023!

Anna Quirino

Anna Quirino

Nata a Bari, vive a Milano. Giornalista e copywriter laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, con un master in Fashion Management. Creativa, determinata e anticonformista. Collabora con svariate testate fashion & lifestyle e lavora come Copywriter per aziende fashion & beauty.