Skip to main content

Si chiamano coffee table books perché stanno bene su tavolini da caffè, piccoli scaffali o mensole. Sono elementi d’arredo, vere e proprie opere d’arte, libri decorativi dal fascino supremo. Le loro pregiate pagine profumano di arte, cultura e fantasia. Spesso raccontano vere e proprie storie, grazie a una direzione creativa che fa del potere dell’immagine la propria impattante arma narrativa.

La moda è indiscussa protagonista, insieme a cinema e architettura, di queste eleganti raccolte, volumi fotografici che ne raccontano forme e sensazioni. Abbiamo selezionato per voi i coffee table books da avere assolutamente in libreria: Helmut Newton. Polaroids. Una raccolta di istanti scattati senza la possibilità di essere cancellati, riprovati o post-prodotti. Una selezione di vita vera vista dall’occhio artistico di uno dei fotografi di moda più apprezzati dell’ultimo secolo. Yves Saint Laurent. The Impossible Collection. Dal little black dress pensato per il film “Belle du Jour” ai tributi a Picasso, Matisse e Van Gogh. Questo volume da collezione raccoglie linee, drappeggi e contorni del genio francese che ha dato vita alla maison dell’eleganza. Dior by Peter Lindbergh. Il fotografo che ha fatto la storia della moda con le sue immagini iconiche racchiude in un volume tutti gli scatti realizzati per la maison francese. Da Marion Cotillard a Charlize Theron, passando per le campagne Lady Dior e J’adore. Armani Fiori. Un concetto di flower design che nasce a Milano, con l’apertura della boutique Armani in via Manzoni. Da lì si espande nel mondo. Il volume raccoglie immagini di eleganti composizioni, stravaganti vasi e inaspettati vegetali. Pradasphere. Ovvero l’universo Prada come lo immaginano e plasmano Miuccia Prada e Patrizio Bertelli. Un libro che raccoglie l’arte di essere Prada, non solo un fashion brand ma anche un modo di vivere. Chanel: Le campagne di Karl Lagerfeld. Seicento fotografie che racchiudono la visione istrionica e geniale dello storico direttore creativo di Chanel. Kristen Stewart, Kate Moss, Lily-Rose Depp, Claudia Schiffer: tutte le muse di Karl Lagerfeld trovano rappresentazione in questo volume. Dior Images: Paolo Roversi. Il fotografo italiano ripercorre le tappe creative della maison: Ferrè, Galliano, Simons e Chiuri. Il volume include anche un servizio scattato con abiti disegnati da Christian Dior e sotto la sapiente cura di Grace Coddington. Pictures. Tim Walker. Non solo moda, ma un contatto stretto con una realtà stravagante, che spesso veniva stravolta ma mai editata. Le fotografie di Walker hanno riempito le pagine di magazines come Vogue e Harper’s Bazaar e questo volume ne è una perfetta sintesi.

Anna Quirino

Anna Quirino

Nata a Bari, vive a Milano. Giornalista e copywriter laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, con un master in Fashion Management. Creativa, determinata e anticonformista. Collabora con svariate testate fashion & lifestyle e lavora come Copywriter per aziende fashion & beauty.