Skip to main content

«All’inizio degli anni ‘80 ero un giovane ragazzo belga che sognava di avere una voce nella moda. Sono triste, ma allo stesso tempo felice, di farvi sapere che mi dimetterò a fine giugno. È da un po’ che mi preparo a questo momento, e sento che è arrivato il momento di lasciare spazio a una nuova generazione di talenti che porterà una nuova visione al brand» afferma il designer.

Dries Van Noten lascerà la direzione creativa dell’omonimo brand il prossimo giugno dopo la sfilata parigina dedicata alla collezione maschile primavera/estate 2025.  “Rispettiamo il desiderio di Dries di farsi da parte, dopo un’eccezionale carriera di 38 anni nella moda – ha dichiarato alla testata americana Marc Puig, presidente e amministratore delegato di Puig -. È un vero onore per Puig avere l’incarico di portare la sua eredità nel futuro, ed è una responsabilità unica di cui faremo tesoro mentre si apre un nuovo ed entusiasmante capitolo sia per Dries che per il marchio”.

Lo stilista è uno dei sei di Anversa: ha studiato alla Royal Academy di Anversa e ha fatto parte del gruppo degli Antwerp Six insieme a Ann Demeulemeester, Walter Van Beirendonck e Martin Margiela. Ha lanciato il suo marchio di abbigliamento maschile nel 1986 e pochi anni dopo ha aperto il suo flagship store, noto come Het Modepaleis e situato sul sito di uno storico grande magazzino, nella sua città natale. Dunque, prima l’uomo e poi l’espansione alla donna. È stato descritto dal New York Times come «uno degli stilisti più cerebrali» di sempre. La sua estetica, sofisticata, rappresenta chi non si è mai piegato alle regole commerciali della moda. Dai tagli, alle forme, alle texutre e le fantasie particolari, la sua è una moda carica di visione creativa e riconoscibile. Le sue collezioni sono un perfetto equilibrio tra dettagli imprescindibili, cromie non scontate e mix di stampe floreali o provenienti dal mondo animale. I suoi riferimenti provengono dalla pittura, dalla fotografia, dal cinema o dalla musica, dall’Oriente come dall’Occidente. É stato uno dei primi a rompere le barriere tra il ready to wear e haute couture, con la collaborazione con il couturier Christian Lacroix per presentare la collezione crossover Fall Winter 2020. Raramente ha calcato i red carpet, raccontando lui stesso di essere stato due volte al Met Gala “Non ci tengo molto ad associare il mio viso al mio brand. Preferisco il ricordo di un momento personale con una mia giacca, un’emozione suscitata da un mio profumo”. Dopo 38 anni di lunga e brillante carriera e oltre 100 collezioni, Dries Van Noten farà il suo ultimo inchino quest’estate. Designer rivoluzionario, è stata una figura amatatissima sulla scena della moda. Ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il WWD Honor come Designer dell’anno nel 2023 e il Designer internazionale dell’anno del CFDA nel 2008. È stato anche premiato dal Fashion Group International, il Couture Council del Museo del FIT e l’Accademia reale fiamminga del Belgio.

Van Noten ha salutato il suo pubblico, concludendo “Il mio sincero apprezzamento a tutti coloro che amano ciò che facciamo. Vedere i nostri vestiti nel mondo, sapere che hanno un posto nella vostra vita, mi ha soddisfatto oltre ogni dire”.