Skip to main content

JEWEL SHOES E ARTIGIANALITA’ PARTENOPEA

Marianna Mazza, è una giovane imprenditrice partenopea, shoes designer e direttore creativo del brand che porta il suo nome. Le sue jewel shoes si contraddistinguono per il design innovativo che, fondendosi con la tradizione orafa familiare, danno vita a veri e propri gioielli da indossare ai piedi.  I modelli sono pensati per essere versatili; per una donna dinamica con un’anima raffinata e divertente, capace di destreggiarsi tra lavoro, vita privata e passioni. Di lei colpiscono la serenità, la determinazione ma soprattutto l’energia creativa e la passione con cui realizza le sue creazioni, tutti pezzi unici, curatissimi in ogni dettaglio; espressione di un equilibrio tra laboriosità artigianale e creatività.

Marianna nasce a Torre del Greco, città marina situata tra Napoli e Sorrento, da sempre famosa per l’esclusiva lavorazione di coralli e cammei. Curiosa e tenace, sempre pronta a mettersi in discussione per migliorarsi. “Nella vita non si finisce mai d’imparare” è il motto trasmesso dalla madre.Le sue stesse parole ne descrivono la genesi della sua passione: “Da piccola, finiti i compiti, trascorrevo il tempo nel laboratorio di famiglia giocando a creare parure di perle. E’ cosi che ho scoperto il valore del lusso, quello vero, quello lavorato a mano”.   

Raccontaci un po’ del tuo percorso e come il nasce il tuo brand.Terminata la triennale in Fashion Design presso lo IED di Roma, ho proseguito gli studi con un master di specializzazione in Accessory Design al Politecnico di Milano. Da sempre innamorata delle calzature, ho cercato fin da subito d’inserirmi in aziende del settore, per fare esperienza e creare il mio percorso. Ho iniziato il primo stage come Shoes Designer da Mario Valentino. Qui ho acquisito conoscenze, tecniche di lavorazioni e materiali che mi hanno dato una solita base per le esperienze seguenti nel gruppo francese Kering. Prima per Gucci poi per Balenciaga, ho lavorato quattro anni a Firenze come Shoes Product Developer.

Il brand nasce dall’unione di esperienze personali, didattiche e lavorative concentrate in un unico prodotto. L’amore per i materiali preziosi, la passione per le calzature ed un po’ di animo imprenditoriale sono la base di questo progetto che porta il mio nome.

Hai mosso i primi passi nel mondo della moda e dei gioielli nel laboratorio orafo dei tuoi genitori; sono stati loro a spingerti ad intraprendere questo tipo di cammino professionale? La mia famiglia mi supporta in tutte le mie scelte. In particolare, i miei genitori mi hanno sempre consigliato ma mai spinto a fare delle scelte piuttosto che altre! Quello su cui sto lavorando è spinto unicamente dal mio cuore ed è supportato dal loro amore.

Cosa ti affascina del mondo delle calzature e qual è il tuo modello preferito? Non ho un modello preferito. Ogni modello è legato ad un’epoca ed ha dei propri precisi cenni storici. Quello che preferisco fare è conoscere di ogni modello la sua storia, ciò che ha rappresentato e l’evoluzione nelle epoche successive.

Le tue collezioni si chiamano “La Fiorentina” e “La Milanese”, a cosa ti sei ispirata? Ripercorrendo le tappe della mia vita, le città in cui ho vissuto, ho deciso di dedicarmi ad un progetto che parli di una femminilità tutta italiana. La Milanese e La Fiorentina e tante altre che verranno. Stay tuned!

Qual è il tuo tratto di riconoscibilità?Il mio tratto di riconoscibilità è proprio il mio DNA applicato sulla scarpa; ovvero i preziosi accessori gioiello che troviamo su tutti i modelli, realizzati tutti a mano con pietre e perle preziose.

Qual è la scarpa dell’estate che tutte devono avere?Ovviamente le mie! Ma se proprio non dovessero piacere, io opterei sempre e comunque per una flat tacco 2cm. Comoda e versatile, adatta ad ogni imprevisto delle sere d’estate.

Un sogno nel cassetto o un progetto da condividere con noi?Mi piace tantissimo viaggiare. Ad oggi un mio sogno è riuscire ad essere worldwide con i miei prodotti; solo per avere, in qualche modo, la sensazione di essere presente dappertutto.

E tu cosa aspetti a diventare una precious girl? Queste scarpe sono assolutamente da inserire nella tua Wishlist.

Credits

Art director: GIORGIA FIORE

Photographer: MIRIAM ALTOMONTE

      

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.