Skip to main content

MARIæN è un brand di calzature made in Italy, nato nel 2021 dall’estro creativo di Mariano La Barbera, founder e direttore creativo del marchio.

MARIæN coniuga il mondo delle calzature ad un gusto estetico influenzato dalla storia dell’arte, dalla mitologia, dai grandi classici della letteratura. Passioni personali e background culturali si intersecano con la contemporaneità e si traducono in creazioni che raccontano storie personali da poter indossare. La nuova collezione Autunno/Inverno 2023 è ispirata a Dafne, la giovane ninfa di cui si innamorò Apollo. Il mito narra di un amore non corrisposto, della volontà della ninfa di sfuggirgli e della sua trasformazione in un albero di alloro, che da quel momento divenne la pianta preferita del dio.

Mariano si avvale della storia di Dafne per perseguire un’estetica riconoscibile nella bellezza naturale e nella delicatezza che si usa verso se stessi e verso scelte socialmente eco responsabili. L’idea della naturalezza è uno dei cardini della collezione: gli intrecci dei rami del bosco si trasformano nei dettagli delle scarpe, sotto forma di incroci, fasce diagonali e fibbie.

I nomi delle scarpe ricordano le figure femminili della mitologia e la collezione ruota attorno ai modelli MELIA, DAFNE, GEA e FAUNA, che incarnano lo spirito del brand mantenendo eleganza e femminilità come cifra stilistica di MARIæN. 

La Ninfa pump, pezzo iconico della collezione Primavera/Estate 2022, torna nella versione in pelle o in suede, per rafforzare l’identità estetica sempre più riconoscibile del brand.

La palette colori AI23 richiama in maniera armonica e istintiva le sfumature della natura: il giallo ocra delle foglie d’autunno è il colore predominante, quello che esprime più tenacia e positività; il bianco della neve; il verde bosco; il fango della terra; il nero del cielo notturno; touch of blue come colore intenso e distintivo ad esaltare la varietà cromatica di una collezione perfettamente inserita nella contemporaneità. Elemento identificativo della scarpa MARIæN è la suola, che si caratterizza per essere sempre in matching color con la tomaia della scarpa. Una new entry della collezione AI23 sono i calzini in maglia di lana, che richiamano quelli che faceva a mano la mamma di Mariano nella stagione invernale. 

MARIæN è una collezione eco-responsabile che utilizza solo materiali controllati e certificati da autorizzazioni e brevetti europei; la vernice, la nappa stretch e il camoscio ANTIRAIN sono le costanti di una nuova linea di modelli perfetti per la stagione invernale.