Skip to main content

Siamo cresciuti pensando alle sneaker come scarpe dedicate esclusivamente allo sport. Ne bastava un paio o forse due a casa per andare ad allenarsi o più semplicemente fare una passeggiata fuori con gli amici. Nel nostro immaginario collettivo le sneaker erano sinonimo di comodità. Si mettevano quando si aveva davanti una giornata impegnativa, quando si doveva camminare molto o stare a lungo in piedi. Di certo non si pensava alle sneaker per un sabato sera o come un accessorio che potesse addirittura abbellire il proprio outfit.

Oggi tutto questo sembra essere all’ordine del giorno. Le sneaker hanno cambiato radicalmente il loro ruolo nel mondo della moda e della cultura diventando oggi il tipo di scarpe più apprezzate e più acquistate da tutti. Oggi la sneaker viene indossata comunamente nell’abbigliamento casual e questo ha portato all’immissione in commercio di articoli sempre più elaborati dal punto di vista estetico.

VEDIAMO LA NUOVA PROPOSTA DI ALEXANDER SMITH…

Per la collezione SS22, Alexander Smith elabora due nuovi modelli: la Piccadilly, proposta sia per la linea femminile che per quella maschile, e la Queen, un nuovo gioiello presentato all’interno della linea donna. Le due novità di stagione sono state create per perfezionare la gamma prodotti proposta ai clienti.


Queste due nuove linee si presentano con un’anima opposta: la Piccadilly dal design più sportivo, è caratterizzata da materiali e toni che la rivestono in modo raffinato e la rendono adatta ad ogni occasione; la Queen, invece, è un’evoluzione della linea Wembley, rivisitata nei volumi e nei dettagli per esaltare una scarpa che non passa di certo inosservata.

Il nome Piccadilly deriva dal famoso incrocio londinese noto come Piccadilly Circus. Attraversandolo, non si può fare a meno di notare i display luminosi e le insegne a led che ricoprono l’intera facciata di un edificio, rendendo questo incrocio famoso in tutto il mondo, ma allo stesso tempo l’eleganza, l’importanza e il lusso degli edifici storici.

Il nome Queen fa riferimento invece al gruppo musicale britannico formatosi a Londra negli anni ‘70 e inserito nella “Rock and Roll Hall of Fame”. Nato per completare la parte di collezione in modo più deciso, sottolinea l’attenzione per i dettagli e i volumi rivisti in modo più importante rispetto agli altri modelli. Il modello è pensato per un pubblico più giovane, che vuole indossare una sneaker raffinata fuori dai tradizionali schemi, ridisegnando i volumi classici.

La linea Cambridge Woman presentata la scorsa stagione per la prima volta, propone materiali ed eleganti come la razza opalescente nei toni rosa e grigio pastello, la stampa coccodrillo in versione perlata, e le tomaie bicolore in pelle di vitello e cracklè anticato completano da gamma proposta, che inizia ad evidenziare il carattere di questo modello.

Anche la collezione Marble vede l’arrivo di importanti novità: l’introduzione della versione Total White, subito apprezzata da tutti i clienti e destinata a diventare un best seller della prossima stagione, e l’utilizzo di vernici pastello che reinterpretano alla perfezione questa linea divenendo un tratto distintivo e donandole un tocco di freschezza.


L’iconica Wembley per la stagione estiva, è presentata con una vasta gamma di materiali nuovi che la rendono sempre più inconfondibile, esclusiva ma allo stesso tempo adatta ad ogni occasione, un vero e proprio passepartout. L’inserimento dell’intreccio in raso nei toni avorio, rosa antico, verde militare ed il matelassé presentato in chiave verniciata, danno risalto alla femminilità di questa linea che vede il plissè diventare un must-have per la stagione SS’22. Nella linea Wembley il laccio assume particolare importanza ed è presentato colorato, in raso, in laminato ed è capace di trasformare ogni scarpa in un vero e proprio pezzo unico

Nella Collezione uomo Alexander Smith, possiamo vedere l’introduzione della Piccadilly proposta come per la donna in toni neutri ma in chiave più sportiva. Assume grande importanza la linea Cambridge presentata con materiali importanti e ricercati e in colorazioni decise che ne ampliano la scelta rispetto alla stagione precedente. Le tomaie realizzate in vitello bottalato e in pelle vegetale sono più colorate e mai eccessive, sempre pulite ed eleganti come l’uomo Alexander Smith.

Wembley e Oxford mantengono l’eleganza e il gusto sportivo ma raffinato che le ha contraddistinte fino ad ora. L’introduzione di nuovi colori, sia per la tomaia che per la suola
evidenziano sempre più il perfetto equilibrio di un prodotto adatto ad ogni occasione.

E ANCORA SOSTENIBILITà…

Continua la crescita sul lato sostenibilità grazie alla collaborazione con l’azienda ACBC, startup italiana innovativa specializzata nella progettazione e produzione di prodotti sostenibili, negli ultimi mesi certificata B Corp. Per la stagione SS’22 è stato introdotto il modello Eco-Wembley Man che insieme al modello da donna, ampliano l’offerta di prodotti ecosostenibili che saranno presenti in oltre 150 punti vendita nel territorio nazionale.