Skip to main content

La collezione Autunno Inverno 2022 di JW Anderson prende forma in molteplici azioni, atti casuali che fanno scendere la moda per strada collocandola, tramite il riappropriarsi di alcuni suoi elementi, nel cuore della cultura popolare.

C’è il cinema e ci sono i fumetti, all’horror Carrie infatti si ispirano felpe e pantaloni, mentre rimandano al comic coreano Run Hany tute da ginnastica, top e borse.
E ci sono gli oggetti della festa che diventano parti integranti degli abiti: il palloncino, immagine ed emblema del divertimento, del gioco, si gonfia e sgonfia su top, pantaloni e cinturini imbottiti di sandali ed è stampato  su seta e tessuto metallico.
Una fantasia scintillante di glitter e bagliori si rivela con uno spirito esuberante tra orecchini, top chandelier, frange, abiti con pailettes e pantaloni con strascico.

Un cambio di capelli stravolge l’individuo totalmente conferendogli un modo di essere completamente diverso, ordinato o selvaggio.

Le immagini scattate da Jurgen Teller, mostrano Hari Nef intenta nell’interpretare diversi personaggi cinematografici, immagini che poi, nell’ultima azione, vengono stampate come cartelloni pubblicitari e montate su furgoni per essere poi riprese per le strade di Milano, diventando parti effimere ma ben visibili di un paesaggio casuale, mentre nel documentario Falling for Fall diretto da Loic Prigent l’attrice presenta la collezione agli spettatori in studio e nell’atelier dove si materializzano le idee. Ad ogni frammento, lei cade e poi si rialza non solo con un nuovo look, ma anche con una nuova personalità.
Sono queste le molteplici azioni che presentano la collezione in forma cinematografica e fotografica.

Per l’Autunno inverno 2022 JW Anderson ha voluto un gioco di elementi popolari, ma anche un gioco di ovvietà che confonde le cose, un divertimento sfrenato in cui all’attrice ed amica Hari Nef è affidato il compito di interpretare e di trasformarsi in diversi personaggi.