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Dal 18 al 23 aprile vediamo il ritorno del Salone del Mobile di Milano, che rimette in campo tutto ciò che ruota attorno al design, alla sostenibilità (ormai regina ed argomento indiscusso) alle relazioni che intratteniamo con gli oggetti. Ecco quali sono, secondo Spaghettimag, gli eventi e le co-lab da tenere d’occhio.

Montblanc: “The Library Spirit”
Montblanc presenta in anteprima mondiale le nuove collezioni all’interno del temporary store “The Library Spirit”, dal 18 al 23 aprile a Brera. Nel negozio, ispirato all’atmosfera delle biblioteche, Montblanc presenterà in anteprima creazioni di pelletteria, strumenti da scrittura, cartoleria e nuove tecnologie. I nuovi accessori Montblanc si ispirano alla bellezza e all’esperienza della scrittura a mano. Il temporary sarà aperto al pubblico ed ospiterà workshop e attività. Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di far realizzare un piccolo ricordo dell’esperienza.

Arthur Arbesser al Salone con Radici ed al Fuorisalone con Gubi
Radici presenta in fiera a Rho, dal 18 al 23 aprile, una serie di nuovi design per pavimentazioni tessili firmati da importanti nomi del mondo del progetto e della creatività. A tal proposito, il designer Arthur Arbesser ha realizzato due nuove stampe “Tartan Doodles” e “Sponge”. Nel suo sovrapporsi di diversi layer, Tartan Doodles la celebre fantasia scozzese che crea un gioco di trasparenze lasciando intravedere il pattern irregolare sottostante che ricorda gli scarabocchi, in inglese i cosiddetti ‘doodles’. La vivacità del disegno è ulteriormente evidenziata dalla scelta delle tonalità predominanti: il rosso e il blu, dal cui contrasto nasce un cromatismo che risulta in una grande forza espressiva. A fare da sfondo, un rosa profondo che accentua ulteriormente la profondità del pattern. In Sponge, Arthur Arbesser reinterpreta la tradizione minimal che contraddistingue la tendenza del bianco e nero; Partendo da uno schema molto geometrico che richiama quello degli scacchi, Arthur Arbesser crea una grafica che replica l’effetto spugnato, acquisendo così organicità e dinamismo. Inoltre, dal 18 al 22 aprile, nei Bagni Misteriosi di Milano, Gubi celebra il primo decennale della “Beetle Chair”, sedia realizzata nel 2015 dal duo italiano danese GamFratesi, diventata un vero classico del design. La mostra “Ten: Beyond the Beetle”, ideata con il curatore e critico di design Marco Sammicheli, ha riunito 10 menti creative da tutto il mondo offrendo loro piena libertà di esprimersi sulla Beetle, abbracciando molteplici discipline, dalla scultura e la ceramica, all’installazione e all’illustrazione, fino al design di luci e suoni.

Panerai: un pop-up come Official Time Keeper del Salone del Mobile 61
Panerai, storico marchio italiano di orologi è stato nominato Official Time Keeper della manifestazione internazionale del design, che in passato è stata il palcoscenico di numerose iniziative del brand con artisti e designer di fama mondiale. Panerai presenterà le ultime novità di collezione nel cuore pulsante del Salone del Mobile, aprendo, a tutti i visitatori e agli appassionati di design e alta orologeria, le porte di un pop-up store, concepito dal Laboratorio di Idee Panerai e allestito per l’occasione presso Milano Rho Fiera in Corso Italia, s48. I visitatori potranno scoprire la storia della casa orologiera ed immergersi nel mondo delle collezioni Panerai, dalle nuove interpretazioni dall’anima vintage dei modelli “Radiomir”, all’universo sottomarino della collezione “Submersible”, fino agli inconfondibili “Luminor” e “Luminor Due”, che grazie al caratteristico ponte proteggi-corona, hanno reso Panerai un’icona del design italiano nel mondo.

Martino Midali: ceramiche e shopping bag con Goldrake e Jeeg
Quattro limited edition per due robot iconici, Jeeg Robot e Goldrake, protagonisti di quei cartoni animati giapponesi che hanno fatto la storia,  rimanendo nei cuori dei bambini di allora e degli adulti di oggi. I due automi sono diventati il fulcro della collaborazione tra Martino Midali e Ceramiche Puzzo per la Milano Design Week 2023. Le opere sono realizzate in terraglia bianca con la tecnica del colaggio, lavorate, rifinite e colorate a mano grazie a due tipi di cotture a 980 gradi e alla cristallizzazione, secondo un procedimento tipico di Ceramiche Puzzo, laboratorio milanese nato nel 1976. Saranno loro nella vetrina della boutique in Brera di via Mercato – da sabato 15 a domenica 23 aprile – a farsi manifesto dei valori di cui sono portatori, ergendosi su un letto di ceramiche, di stampe e di materie di scarto. I robot saranno in vendita nello store di Brera e sull’e-commerce di Midali per tutta la durata della Design Week. Martino Midali ha creato anche una linea di shopping bag in tela con gli stessi soggetti che verrà messa in vendita durante la Design Week e di cui parte del ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano, cooperativa sociale Onlus che dal 2000 si impegna per contrastare la violenza sulle donne e per curarne le conseguenze.

Gallo realizza una calza per la nuova Piazza del Quadrilatero
Il progetto che porta il nome di Portrait Milano, e la sua piazza interna (Piazza del Quadrilatero per l’appunto) è animato da un hotel di lusso, boutique, ristoranti (e presto anche un’area benessere). Pertanto, in occasione della 61° edizione del Salone del Mobile, Gallo decide di celebrare questo nuovo spazio urbano rappresentandolo su un paio di calze in limited edition che riproducono la suggestiva architettura cinquecentesca dell’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia. Calze in cotone con il piede total black per fare da contrasto alla chiara pietra dell’edificio. Le calze Gallo per la Design Week 2023 saranno in vendita a partire dal 18 aprile 2023 solo nelle tre boutique Gallo di Milano (in Via Manzoni 16, Via Durini 26 e Corso Vercelli 31), presso il corner del brand in Rinascente, negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e sul suo e-shop.

Jimmy Choo: co-lab con Venini 
Jimmy Choo e Venini stanno per svelare un’esclusiva collaborazione in occasione del Salone del Mobile di Milano 2023, che si compone di quattro vasi di diverse dimensioni disponibili in quattro tonalità realizzate ad hoc (verde scuro, verde chiaro, giallo e ambra). La partnership ha visto il direttore creativo di Jimmy Choo, Sandra Choi, e il direttore creativo di Venini, Marco Piva, reinventare l’iconico Elemento “Poliedro” soffiato in vetro di Murano.

Issey Miyake invita a scoprire il Progetto “TYPE-V”
“TYPE-V” è un progetto di A-POC ABLE Issey Miyake in collaborazione con Nature Architects che guarda al ruolo del design nella struttura, materialità e produzione come unico grande processo di realizzazione, esplorando le proprie potenzialità oltre la realizzazione di abiti. Il cocktail d’apertura sarà domani, martedì 18 aprile dalle 18 alle 21 presso lo store Issey Miyake in Via Bagutta 12, Milano.

Renè Caovilla celebra i 50 anni del sandalo “Cleo”
Renè Caovilla, in occasione del Salone del Mobile di Milano sceglie di celebrare il 50° anniversario del sandalo “Cleo”, icona di stile e sensualità. Dal 18 al 22 Aprile la maison ha deciso di aprire al pubblico le porte dell’installazione Museo della retrospettiva “The Art Of Dreams: Cleo, A Style Icon For 50 Years”, in cui saranno presentati sandali originali di archivio che hanno segnato la storia del brand. In occasione di questo momento storico, sarà disponibile per il flagship di Via Bagutta 28 a Milano anche una riedizione del sandalo Cleo, disegnato nel 1990. Con l’acquisto di questa sandalo è previsto l’omaggio di un libro celebrativo che racconta la nascita e l’evoluzione di questa icona moderna.

Zanat negli spazi di Teatro Litta
L’azienda bosniaca mette in scena il teatro dell’artigianato e della creazione nella speciale installazione “Teatro Zanat: The Art of Creation”, allestita negli spazi di Teatro Litta. Zanat vi presenta le novità di prodotto sviluppate in collaborazione con alcuni dei più talentuosi designer del nostro tempo e racconta le storie intrinseche di persone e materiali.

Buccellati si tinge di “Rosso Maraviglia”
Buccellati e “Buccellati Rosso Maraviglia”: nella grande terrazza Portaluppi della propria sede in Via Brisa è organizzata l’installazione, ideata dallo studio multidisciplinare AMDL Circle e dall’Architetto Michele De Lucchi, che trasforma la terrazza in un Pantheon moderno che racchiude in un involucro rosso un magico giardino delle meraviglie. Si celebrano così due grandi arti italiane, quella dell’argento e quella del vetro, che offrono ai visitatori la possibilità di maravigliarsi e di riscoprire la capacità di ammirare il bello. Infatti, insieme agli accessori da tavola in argento dell’azienda, che fa parte del gruppo Richemont, sarà svelata la nuova collezione ideata da Buccellati in collaborazione con Venini, la storica azienda italiana maestra nell’arte del vetro. Per il progetto dell’installazione, la mostra, curata da Federica Sala, coinvolge oltre allo studio multidisciplinare AMDL Circle e Michele De Lucchi, l’architetto Premio Compasso d’Oro alla carriera nel 2022, anche l’artista paesaggistica e botanica di fama internazionale Lily Kwong per il disegno di un’installazione botanica site-specific.

Genny: “Orchid Gazebo”
La direttrice creativa del brand Genny, fondato nel 1962 da Arnaldo e Donatella Girombelli, Sara Cavazza Facchini ha deciso di trasformare la boutique in Via della Spiga 6 a Milano in un lounge verde. Dalla collaborazione con Archiproducts, Jacopo Ascari e Corsi Design sono nati diciassette vasi realizzati da Corsi Design per il progetto “Orchid Gazebo”: il celebre modello “Amazonia, Fish Design” by Gaetano Pesce è stato rieditato nella palette colore della nuova it-bag “Fortune” di Genny. Genny ha selezionato le piante in collaborazione con ALAO, consolidata associazione senza scopo di lucro che da oltre 41 anni opera in Italia e all’estero a favore della divulgazione e sviluppo della conoscenza botanica nel mondo delle orchidee.

Clan Upstairs in Via Pontaccio insieme a Timothy Oulton by Nomad Selection
L’ormai noto store multibrand di Brera presenta nel suo indirizzo di Via Pontaccio 15 le co-lab artistiche con le opere “Scented Art Toys”, nate dall’immaginazione dell’artista giapponese Rumiko Takeda per il brand di fragranze Mr&Mrs Fragrance, e il progetto skate d’artista Bonobolabo di Marco Miccoli con il lancio di uno speciale skateboard dedicato a Clan. Nello store sarà presente anche un’istallazione esclusiva dedicata a tavole da skateboard d’autore. Per l’occasione vi sarà un cocktail dedicato alla Design Week giovedì 20 aprile, assieme all’innovativo brand inglese di arredo e design Timothy Oulton by Nomad Selection, nato dall’incontro tra Andrea Tempini e Timothy Oulton, organizzato nel secondo flagship milanese del marchio per presentare le sue collezioni contemporanee dove il vintage e l’upcycling diventano gli elementi primari.

Manuel Ritz e Guzzini per la prima volta insieme
Il marchio di abbigliamento Manuel Ritz e quello di tableware Guzzini si uniscono una una retail partnership denominata “Smiling to the Dolcevita”. A partire da lunedì 17 e fino a venerdì 28 aprile, le vetrine dello store Manuel Ritz di via Solferino a Milano saranno animate da due installazioni complementari dedicate alla collaborazione tra i due brand Made in Italy. In particolare, una vetrina sarà dedicata a Guzzini e vedrà esposti i prodotti della collezione “Dolcevita”, disegnata da Pio e Tito Toso. L’altra avrà invece come protagonista Manuel Ritz, con un’installazione knolling verticale di un outfit della collezione maschile e uno di quella femminile, arricchiti dai rispettivi accessori.