Skip to main content

La Primavera-Estate è rinomata per essere una stagione ricca di eventi all’aperto, durante i quali sfoggiare abiti da cerimonia. Quest’anno si fanno notare i modelli stile impero con gonna svasata e anche corta davanti, ideali per fisici “a pera” e per le donne “curvy”. Non mancano linee a sirena aderenti e gonne a ruota anni ’50. Ricami gioiello e punti luce, rouches e applicazioni 3D. Tra i colori più gettonati, troviamo quelli pastello come il rosa ed il turchese ma anche tonalità più decise, a tratti fluorescenti, come il fucsia o il blu elettrico. Tra i colori di tendenza preferiti dalle donne per la Primavera-Estate 2023, tuttavia, troviamo il giallo, in diverse nuance, per celebrare un nuovo concetto di eleganza: ocra, limone, in abiti fluidi in seta e senape o in completi lamé, fino alle più audaci versioni fluo. Per questa stagione, sono numerosi i brand che hanno proposto abiti da cerimonia in giallo.

Vanessa Cocchiaro

Aspesi

Vanessa Cocchiaro: DNA parigino e milanese con influenze internazionali, la Cocchiaro realizza abiti per una sposa moderna, raffinata ma controcorrente. La sua proposta è un abito giallo ocra in raso senza applicazioni, con il collo tondo e senza maniche, fluido ma a taglio dritto. Aspesi: storico brand che porta avanti il Made in Italy, Aspesi non tradisce mai i suoi connotati casual, proponendo un abito a caramella in taffetà, ampio e con fusciacca, in un giallo vibrante ma non fluorescente. Twinset: nata come azienda di maglieria modenese, è oggi uno dei brand più amati per ready-to-wear e abiti da cerimonia. Twinset propone un lungo in georgette plissé con spalline sottili e cintura rimovibile in corda con nappine. Il color giallo limone è perfetto dall’alba al tramonto. Blugirl Blumarine: nata come linea giovanile del marchio carpese Blumarine, Blugirl è un marchio pensato per una donna moderna e dinamica. L’abito da cerimonia giallo chiaro che propone è in organza, con corpetto a farfalla e spalline.

Blugirl di Blumarine – Photo taken by blugirl.com

Jarlo: brand londinese specializzato in abiti da cerimonia, Jarlo pensa alla donna che ama vestirsi in modo particolare, con abiti che conquistano al primo sguardo grazie alla loro semplicità. La proposta in giallo è un abito in satin con la schiena scoperta, coppe più scure e chiusura con laccetti. Zara, unica proposta low-cost di questa lista, Zara presenta un abito sottoveste giallo ocra con scollo morbido e spalline sottili. Pieghe laterali e orlo asimmetrico lo rendono elegante ma moderno. Dunque, il giallo è il colore adatto a tutte le stagioni, ma questa Primavera-Estate 2023 abbiamo capito che brillerà ancora di più!

Zara – Photo taken by zara.com

Anna Quirino

Anna Quirino

Nata a Bari, vive a Milano. Giornalista e copywriter laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, con un master in Fashion Management. Creativa, determinata e anticonformista. Collabora con svariate testate fashion & lifestyle e lavora come Copywriter per aziende fashion & beauty.