Skip to main content

Alberta Ferretti presenterà la collezione Resort 2024, il 26 maggio, a Castel Sismondo, a Rimini: la collezione sarà un omaggio al cinema del maestro Federico Fellini e alla Romagna, che è la terra in cui la stilista affonda le proprie radici. La realizzazione dello show avverrà anche grazie ad una partnership con enti istituzionali come il ministero del Turismo, il ministero della Cultura insieme a Cinecittà, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Rimini e il Convention Bureau Italia.

“Annunciare questo evento per me è davvero fonte di grande emozione. Avevamo programmato di celebrare la Romagna e Federico Fellini nell’anno del centenario della sua nascita, il 2020, ma la pandemia che ha colpito il mondo ha cambiato i nostri piani. Ora però siamo finalmente pronti per affrontare questo progetto con grande entusiasmo,” afferma la stilista. “Quando penso a Federico Fellini – continua– mi viene in mente una sua frase: ‘Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.’ Ecco io penso che queste parole riassumano alla perfezione il senso del mio lavoro di creativa: se penso al mio percorso e alla mia carriera, per me creare abiti e immagini attraverso la collaborazione con meravigliosi fotografi è stato un modo di raccontare ed esprimere me stessa. Il mio lavoro è sempre stato la mia voce, ha dato forma ai miei sogni e alle mie aspirazioni. Sicuramente questo show, che sarà possibile anche grazie al supporto di istituzioni che ringrazio dal profondo del mio cuore per la fiducia che hanno riposto in me e nel mio brand in quanto ambasciatore del made in Italy nel mondo, rappresenta un ulteriore tassello del mosaico che ho costruito con passione e amore”.

L’obiettivo è quello di supportare la promozione dell’Italia attraverso una visione unitaria e condivisa. La sfilata di Alberta Ferretti si aggiunge dunque a un calendario di pre-collezioni che vede già il 9 maggio sfilare Chanel a Los Angeles. Louis Vuitton ha scelto invece l’Isola Bella sul Lago Maggiore per lo show del 24 maggio. Infine l’11 giugno Max Mara farà rotta su Stoccolma per la sfilata resort 2024.