Skip to main content

Blanca Li, membro dell’Académie des Beaux-Arts, ha rivoluzionato il mondo della performance e della danza fin dall’inizio della sua carriera utilizzando la realtà virtuale per reinventare completamente il ruolo dello spettatore e di immergerlo nell’opera.

Dal 21 al 23 giugno, il Palazzo Farnese a Roma ha ospitato “Le Bal de Paris” di Blanca Li di cui CHANEL, in linea con il suo impegno per la creazione e la danza contemporanea, ha creato i costumi virtuali sostenendo la distribuzione internazionale. Nel suo “Le Bal de Paris”, uno spettacolo di realtà virtuale vivace e immersivo già premiato alla 78° Mostra del Cinema di Venezia nel 2021, il pubblico, munito di cuffie per la realtà virtuale e di sensori posizionati in varie parti del corpo, è guidato da ballerini professionisti in un viaggio onirico e coreografico. I partecipanti sono al contempo spettatori e attori della storia e sono portati a danzare e ad interagire con i ballerini.

Ma Blanca non è nuova al supporto e alla partnership con l’illustre maison francese. Acclamata per la sua creatività e la sua tecnica unica, Blanca Li è stata eletta all’Académie des Beaux-Arts nell’aprile 2019 e, in occasione della sua cerimonia di investitura, ha indossato un costume e una spada realizzati da CHANEL, con l’aiuto di due delle sue Maison d’art: l’abito impreziosito dai ricami di Lesage e la spada dell’orafo Goossens, realizzata sulla base dei disegni dell’artista Adel Abdessemed.

Il suo balletto, inizialmente messo in scena al Théâtre National de la Danse de Chaillot di Parigi dal 7 al 16 ottobre 2021, ha viaggiato in Belgio, Regno Unito, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Taiwan e Serbia e ora torna in Italia per questa tappa romana, prima di essere presentato per il secondo anno consecutivo al “Festival dei Due Mondi” di Spoleto dal 28 giugno al 9 luglio, ultima tappa europea prima di una promettente tournée americana.

Palazzo Farnese inaugura cosi la sua estate di eventi 2023, che si prospetta ricca di manifestazioni artistiche e culturali che si declinano fuori e dentro al Palazzo. La performance immaginata da Blanca Li, particolarmente moderna e innovativa, anche grazie al savoir-faire di Chanel, si inserisce in un questo contesto unico d’incontro tra architettura rinascimentale, danza contemporanea, moda e virtual reality.