Skip to main content

“Separati …ma non troppo”, scritta da Paolo Caiazzo, che cura anche la regia, e da Francesco Procopio è in scena al Teatro Augusteo di Napoli da venerdì 11 a domenica 20 novembre 2022.
“Separati …ma non troppo” è una commedia che racconta ciò che, ahimè, accade più di frequente negli ultimi tempi: la separazione di una coppia dopo anni di matrimonio.
Giulio, interpretato da Paolo Caiazzo, viene messo alla porta da sua moglie Patrizia (Irene Grasso) e chiede ospitalità a Nicola (Gennaro Silvestro), suo amico di calcetto e separato da tempo Deborah (Daniela Ioia).
I due uomini cominciano una simpatica quanto complicata convivenza nell’appartamento di proprietà dell’eccentrica Signora Lily (Nunzia Schiano), ex attrice, che irrompe, a tratti, in scena danno spessore al racconto scenico reinterpretando i classici del teatro.
Deborah e Patrizia sono invece due donne agli antipodi: la prima trash e genuina, la seconda un’avvocatessa tutta d’un pezzo.
La commedia si svolge in due atti: un primo atto, a tratti lento, ma compensato da un secondo atto pieno di comicità ed episodi esilaranti. Con ironia viene raccontato l’evolversi della separazione di una coppia: l’uomo costretto a cercare un luogo un dove dormire, la spensieratezza dei primi giorni da single e la voglia di conoscere nuove persone, approdando così sui social come Facebook, Instagram e Tinder. Ma, immancabile è la nostalgia del passato: ecco, quindi, ricomparire le ex compagne Patrizia e Deborah, nella vita di Giulio e Nicola.

I risvolti della commedia sono tutti da vedere, per una serata all’insegna delle risate che ci saluta con un messaggio chiaro: se è pur vero che l’amore è il motore di tutto, l’amicizia resta sempre il miglior paracadute.